Curriculum da agente immobiliare | Esempi, formati e accorgimenti utili
Siete agenti immobiliari ormai esperti, oppure dei giovani che si approcciano al mondo delle offerte lavorative per la prima volta? In ogni caso, avrete bisogno di un curriculum agente immobiliare che possa conciliare uno stile grafico accattivante con la corretta esposizione dei vostri punti di forza.
Molto spesso le persone tendono ad affidarsi più volentieri a un agente immobiliare esperto del settore, cosa che può scoraggiare i più giovani; tuttavia, questi potranno comunque lavorare all’interno di un agenzia, magari per mettersi in proprio in futuro. Anche per lavorare con un’agenzia immobiliare è importante spiccare sulla concorrenza: per questo un curriculum vitae ben scritto può essere discriminante.
Esempio di curriculum da agente immobiliare
Barbara Millicent Roberts
barbararoberts@buymyhouse.com
+39 333 4444 555
Viareggio, Lucca
LinkedIn: linkedIn.com/in/barbararoberts
Presentazione
Agente immobiliare con cinque anni di esperienza, ottime capacità relazionali e comprovate competenze di vendita. Ho iniziato a lavorare nel settore poco dopo il diploma di maturità scientifica e adesso sono una delle responsabili dell’agenzia in cui lavoro. Sono in cerca di un’ulteriore opportunità di crescita per mettere alla prova le abilità finora acquisite.
Esperienza lavorativa
Agente immobiliare presso Mattel Agenzia immobiliare, Firenze
Settembre 2020 – Oggi
- Responsabile agenzia
- Preparazione annunci immobiliari e pratiche amministrative
- Valutazioni, stime e sopralluoghi
- Intermediazioni tra le parti
- Stipulazioni di contratti di esclusività di vendita
Agente immobiliare presso California Agenzia immobiliare, Pontedera (PI)
Ottobre 2018 – Marzo 2020
- Preparazione annunci immobiliari
- Intermediazione tra le parti
- Valutazioni, stime e sopralluoghi
Stagista presso Villa Agenzia immobiliare, Vinci (LU)
Settembre 2017 – Marzo 2018
- Preparazione annunci immobiliari
- Assistenza sopralluoghi e intermediazione
Educazione
- 2017 – 2018 Corso per Agenti Immobiliari, Confcommercio, Firenze
- 2017 – 2012 Diploma di maturità scientifica, Liceo scientifico “Il Pontormo”, Empoli (FI)
Come scrivere un buon CV da agente immobiliare
Un buon curriculum vitae presenta circa le stesse sezioni indipendentemente dall’impiego; come agenti immobiliari dovrete puntare l’attenzione sulle vostre esperienze indicando gli stage svolti, le agenzie per cui avete lavorato e soprattutto le mansioni svolte presso ogni datore di lavoro.
Se necessitate di uno spunto per cominciare, date un’occhiata ai numerosi templates professionali che potete trovare online.
Le sezioni principali di un curriculum vitae sono le seguenti:
- Intestazione: in questa sezione dovrete inserire una foto del vostro viso (opzionale), i dati anagrafici (nome, cognome), il luogo di residenza e i contatti (numero di telefono e link professionali).
- Presentazione: si tratta di poche righe in cui dovrete riassumere le vostre esperienze professionali e ciò che cercate dalla nuova posizione lavorativa.
- Esperienze lavorative: è la voce più importante di tutto il CV; evidenziate soprattutto le posizioni e i ruoli più prestigiosi che avete ricoperto.
- Studi e formazione: per diventare agenti immobiliari non è necessario essere laureati, ma una formazione universitaria è comunque gradita.
- Competenze e certificazioni utili per il vostro lavoro.
Tra le abilità e le certificazioni più richieste nel settore, troverete:
- la patente di guida: avrete (probabilmente) bisogno di spostarvi spesso tra un’abitazione e l’altra, più volte al giorno.
- la conoscenza dell’inglese scritto e orale, ottimo per comunicare con gli acquirenti stranieri.
- informatiche (pacchetto Office, software di progettazione e programmi di grafica).
Struttura e design
L’agente immobiliare è una professione che non lascia molto spazio alla creatività; questa serietà deve trasparire anche dal curriculum, che rimarrà elegante, sintetico e facilmente leggibile. Per ottenere un risultato pulito, dovrete:
- Selezionare un font sobrio, preferendo un serif per la lettura su carta e un san serif per i CV destinati alla lettura su schermo. Tra i font serif più classici, scegliete il Times New Roman; come sans serif, invece, optate per Arial, Verdana e Calibri. Cercate di mantenere lo stesso font in tutto il CV, creando qualche variazione con titoli ed elementi in maiuscolo, corsivo o grassetto.
- Rendere leggibile il testo, selezionando una dimensione di 11-12.
- Scegliere un interlinea di 1,5 per non appesantire la lettura.
- Impostare i margini della pagina su 2,5 cm.
- Organizzare il testo in elenchi puntati e paragrafi corti.
Una qualità dei curriculum piacevoli e incisivi è la sintesi: anche se avete molte esperienze, concentrate in pochi punti tutte le mansioni salienti che avete svolto in passato. Un CV di due pagine sarà più che sufficiente, ma anche il formato di una pagina singola può essere gradito; per far entrare tutte le parti più importanti in una pagina sola, però, dovrete progettare il layout più attentamente.
Il miglior formato per un curriculum da giornalista
Prima di scrivere un CV, esaminate con attenzione il futuro ambiente lavorativo e cercate di capire quale sarebbe il formato più adatto. I formati usati più spesso sono tre:
- Formato cronologico: tra i più utilizzati, prevede di scrivere tutte le proprie esperienze lavorative dalla più recente alla più vecchia.
- Formato funzionale: sul CV vanno scritte solo le mansioni connesse alla posizione desiderata, come gli eventuali stage svolti durante il corso di abilitazione.
- Formato ibrido: è una forma intermedia tra il formato cronologico e quello funzionale, in cui dovrete elencare le esperienze lavorative pregresse relativamente alla posizione di venditori richiesta.
Inizia con il tuo titolo e le informazioni per contattarti
La prima sezione del CV deve essere dedicata ai vostri dati anagrafici, accanto alla sezione dei contatti (email, numero di telefono, profilo LinkedIn); questa sezione verrà letta per prima, perciò deve essere posizionata correttamente all’interno del foglio ed essere facilmente ritrovabile nel caso di un colloquio.
👉 Ecco cosa potreste scrivere:
Ecco adesso un esempio errato perché troppo povero di dettagli, con un indirizzo email poco professionale.
Esperienza: perché è così importante
La maggior parte dei datori di lavoro darà la precedenza ai candidati già esperti e autonomi, a meno che non desiderino formare i propri dipendenti secondo un modello consolidato e personale. Se avete già lavorato nel settore, descrivete i vostri lavori precedenti nel modo più chiaro possibile.
👉 Un buon formato per indicare i vostri compiti nel ruolo di agente immobiliare o tirocinante è tramite l’elenco puntato, così:
Cosa scrivere se si è senza esperienza?
I più giovani in cerca del primo impiego avranno certo meno abilità di venditori rispetto ai professionisti affermati a caccia di nuove opportunità. Se siete in cerca del primo impiego come agenti immobiliari, puntate tutto sui vostri titoli accademici e sui tirocini svolti durante il corso di abilitazione. Fate inoltre leva sulle hard skill e soft skill apprese coi vostri insegnanti.
Formazione: includere i titoli di studio
Per diventare agenti immobiliari dovrete ottenere l’abilitazione sostenendo un esame al termine di un apposito corso. Non sono richiesti titoli di studio pregressi, eccetto il diploma di scuola media superiore presso un qualunque indirizzo.
👉 Come precedentemente detto, spesso l’esperienza vale più dei titoli di studio; tuttavia, provate a scriverli in questo modo:
CV da agente immobiliare: le competenze più utili
Come a qualunque altro lavoratore, vi servirà una buona combinazione di hard skill e soft skill per poter svolgere egregiamente il vostro lavoro.
Ecco alcune delle hard skill che potranno esservi d’aiuto:
- Capacità di negoziare coi clienti.
- Capacità di ascoltare attivamente i clienti e le loro necessità specifiche.
- Abilità nella vendita: questo potrebbe procurarvi anche dei guadagni aggiuntivi, se prendete una percentuale.
- Conoscenza delle tecniche di persuasione: come ogni venditore, dovrete esaudire le richieste che i clienti nemmeno sapevano di avere.
- Capacità di problem solving: il vostro successo dipende anche dalla velocità ed efficienza con cui gestite gli imprevisti.
Per quanto riguarda invece le soft skill, le abilità richieste potrebbero variare leggermente tra un incarico e l’altro. In media, però, vi serviranno:
- Conoscenza del linguaggio del corpo: i clienti hanno bisogno di essere convinti e rassicurati da una persona che trasmetta sicurezza.
- Affidabilità: il cliente deve potersi fidare di voi, che avrete sempre avere una risposta pronta e corretta ai suoi dubbi.
- Perseveranza: utile con i clienti più ostici, anche se non potrete mai convincere tutti a comprare ciò che desiderate.
- La capacità di lavorare sotto stress.
Il paragrafo delle hard/soft skill è spesso a parte, ma deve essere breve e conciso come tutti gli altri. Se non sapete bene dove piazzarla, prendete spunto dai modelli gratuiti che potete trovare online.
Sintesi professionale: il riassunto del vostro CV agente immobiliare
Anche se alcuni scelgono di saltare questo passaggio, è consigliabile completare il CV con una piccola presentazione che riassuma le mansioni più importanti, i lavori più prestigiosi e i motivi per cui si desidera cambiare.
👉 Poiché il recruiter potrebbe scegliere di non proseguire oltre con la lettura, provate un formato attraente e sintetico.
Quali sezioni aggiuntive inserire nel CV da agente immobiliare
Oltre alle esperienze lavorative e formative, inserite anche le competenze che potrebbero farvi spiccare sulla concorrenza, come:
- l’intermediazione finanziaria;
- la capacità di usare i software di progettazione;
- la capacità di valutare i rischi;
- la conoscenza approfondita del mercato immobiliare locale.
Inoltre, non dimenticate di inserire:
- le certificazioni informatiche;
- le certificazioni linguistiche;
- la disponibilità alle trasferte;
- la presenza di un mezzo vostro;
- la disponibilità ad effettuare turni flessibili.
Riepilogo: come scrivere un perfetto CV da agente immobiliare
Ormai avrete ben chiare le sezioni importanti su cui puntare l’attenzione, perciò assicuratevi di aver scritto correttamente:
- L’incipit con i dati anagrafici e i recapiti.
- Il riassunto della vostra carriera e dei vostri obiettivi lavorativi.
- La lista delle posizioni lavorative ricoperte finora (complete di descrizioni). Si tratta della parte più importante di tutto il CV.
- La lista dei titoli di studio.
- Le sezioni extra con hard/soft skill, abilitazioni e certificazioni.
Scrivere una lettera di presentazione per completare il CV
Visto che volete lavorare nel settore delle vendite, approfittate della lettera di presentazione per dimostrare quanto sapete vendervi bene ed essere persuasivi.
Approfittate di questo spazio per approfondire la vostra formazione, i motivi che vi hanno portato a diventare agenti immobiliari e i valori che condividete con l’azienda per cui vi state candidando. A differenza di quanto avviene nel CV, qui potete dilungarvi leggermente di più.
What’s a Rich Text element?
The rich text element allows you to create and format headings, paragraphs, blockquotes, images, and video all in one place instead of having to add and format them individually. Just double-click and easily create content.
Static and dynamic content editing
A rich text element can be used with static or dynamic content. For static content, just drop it into any page and begin editing. For dynamic content, add a rich text field to any collection and then connect a rich text element to that field in the settings panel. Voila!
How to customize formatting for each rich text
Headings, paragraphs, blockquotes, figures, images, and figure captions can all be styled after a class is added to the rich text element using the "When inside of" nested selector system.
Create il vostro curriculum in 15 minuti
La nostra raccolta gratuita di modelli di lettera di presentazione progettati da esperti vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a fare un passo avanti verso il lavoro dei vostri sogni.