Modelli di lettera di presentazione

Un curriculum fornisce ai selezionatori una buona panoramica della vostra formazione e delle vostre precedenti esperienze lavorative, ma non sempre esprime le diverse competenze e qualità personali o il desiderio di lavorare per una determinata azienda.

Un curriculum da solo non è sufficiente a convincere un selezionatore che siete il candidato perfetto per il lavoro. Una lettera di presentazione può svolgere un ruolo fondamentale quando ci si candida per un lavoro. Quindi, se volete che la vostra candidatura si distingua, vi consigliamo di aggiungere una lettera di presentazione.

Per un lavoro possono esserci decine o centinaia di candidati. Questi possono avere competenze, esperienze, percorsi formativi e risultati simili, quindi è molto importante distinguersi dagli altri. Scrivendo una lettera di presentazione d'effetto, raggiungerete proprio questo obiettivo.

Una lettera di presentazione deve essere professionale ma interessante. Detto questo, a volte centinaia di persone si candidano per un lavoro, il che significa che i recruiters devono leggere altrettanti curriculum e lettere di presentazione. Non scrivete un testo estremamente lungo che il recruiter non leggerà mai fino alla fine. Catturate la sua attenzione fin dall'inizio della lettera di presentazione. Convincetelo a dare un'occhiata al vostro curriculum e a invitarvi a un colloquio di lavoro. Lasciate trasparire la vostra personalità!

Lettere di presentazione

Come iniziare una lettera di presentazione?

Quando si inizia una lettera di presentazione, è importante ricordare alcuni elementi chiave:

  • Evitare di usare la prima persona nella prima frase. È meglio presentarvi in terza persona: "Lavoratore...", "Studente di letteratura...".
  • Indicare il numero di anni di esperienza lavorativa.
  • Non menzionate il nome dell'azienda.
  • Scrivete correttamente il nome della posizione per cui vi candidate.
  • Sottolineate il vostro interesse per la posizione.

Come concludere una lettera di presentazione?

Il modo migliore per concludere una lettera di presentazione è utilizzare una formula educata. Questo vi permetterà di non concludere la lettera in modo troppo brusco e di lasciare una buona impressione al datore di lavoro.

Ecco due esempi:

  1. In attesa di una sua risposta, cordiali saluti.
  2. In attesa di una sua risposta, i miei più sinceri saluti.

Cosa scrivere in una lettera di motivazione?

Volete candidarvi per quell'offerta di lavoro, ma vi state chiedendo: "Cosa posso dire nella mia lettera di presentazione?"

Ecco un elenco di ciò di cui potete parlare:

  • La vostra personalità, gli hobby
  • Il vostro interesse per il settore di attività per il quale vi state candidando. Come è nato questo interesse? Come si è evoluto nel corso degli anni?
  • Le vostre capacità, attributi e risultati professionali significativi.
  • Cosa sapete dell'azienda e cosa vi ispira.
  • Cosa potete offrire all'azienda con le vostre competenze.
  • Il vostro desiderio di entrare a far parte di un team e di integrarvi in un progetto che vi interessa.


Suggerimenti su come migliorare uno o più aspetti dell'azienda. Non sviluppate troppo le vostre idee e suggerite che possono essere "ampliate durante la conversazione, se necessario".

Devo firmare una lettera di motivazione?

La firma della lettera di motivazione è facoltativa.

Tuttavia, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di creare una firma manuale da un computer utilizzando gli strumenti di firma sul nostro sito di creazione di CV. Questo renderà la vostra lettera di presentazione più seria e professionale.

Come inviare una lettera di motivazione?

Se vi candidate per la prima volta per un posto di lavoro, starete sicuramente pensando a come scrivere una lettera di motivazione. Ecco le diverse parti da seguire:

  • Inserite il vostro nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  • Nell'angolo superiore destro della pagina, scrivete il nome del destinatario o del dipartimento per cui vi candidate, nonché il nome e l'indirizzo dell'azienda.
  • In basso, allineati a destra su una riga, indicare il luogo e la data.
  • Sulla seconda riga, allineata a sinistra: lo scopo della candidatura. Specificate per quale posizione vi state candidando.
  • Poi bisogna scrivere il contenuto della lettera.
  • Infine, aggiungete il vostro nome, cognome e firma in basso!

Create il vostro curriculum in 15 minuti

La nostra raccolta gratuita di modelli di lettera di presentazione progettati da esperti vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a fare un passo avanti verso il lavoro dei vostri sogni.

Crea il mio CV