Esempi di Curriculum per Business Analyst

In qualità di business analyst, sei un professionista che aiuta le aziende ad aumentare i loro profitti e i tassi di crescita. Sai presentare con precisione i risultati analitici ai tuoi colleghi e sei in grado di lavorare con diversi tipi di dati.

Valutazione media per questo modello

5
Rated 5 out of 5
Da 1 recensioni dei clienti

Anche se i requisiti aziendali della posizione implicano varie competenze, saper scrivere un buon curriculum da business analyst potrebbe non essere tra queste. Ma niente paura! Il nostro team è qui per aiutarti nel processo di scrittura di un buon curriculum da business analyst.

Il nostro articolo ti insegnerà come creare una lettera di presentazione efficace grazie ai nostri esempi di curriculum da business analyst. Garantiamo che con i nostri suggerimenti ed esempi potrai ottenere più colloqui. 

La nostra missione è aiutare i potenziali datori di lavoro a vedere il valore che aggiungeresti alla loro azienda.

Cosa Includere in un Curriculum da Business Analyst

La maggior parte di noi ha dovuto attraversare almeno una volta nell’arco della propria carriera  il processo di candidatura a un lavoro. All’inizio può sembrare piuttosto impegnativo, ma ci sono diversi modi per accelerare il processo. Fortunatamente, il nostro esempio di curriculum per business analyst è qui per aiutarti.

In qualità di business analyst, so quante responsabilità sono connesse a questo tipo di lavoro. Potresti provare a creare delle visualizzazioni di dati Excel e organizzare dei set di dati in SQL il giorno successivo. Mettere nero su bianco tutte le tue esperienze può essere complicato se c’è tanto altro da tenere in considerazione. Devi mostrare all’azienda che puoi avere un impatto significativo sulla loro crescita.

Sapere come scrivere un curriculum completo e di successo è il modo migliore per attirare futuri datori di lavoro e suscitare interesse nelle tue capacità. Questo vale sia per le posizioni di business analyst entry-level che senior.

La tua candidatura deve essere ben strutturata; ha bisogno di sezioni riguardanti la tua formazione, il riepilogo e l’esperienza, e dovrebbe mostrare le tue competenze. Ci sono molti elementi da considerare quando scrivi un curriculum da analisti di mercato.

Con un buon curriculum verrai assunto molto più velocemente e avrai più possibilità di ricevere un’offerta per lavoro dei tuoi sogni come business analyst.

Ecco i tre fattori principali che devi considerare per far risaltare il tuo curriculum da business analyst:

  • Devi formulare una descrizione delle tue capacità e dei tuoi risultati che sia adatta alla posizione aperta. Le aziende utilizzano filtri di parole chiave automatizzati per scremare rapidamente i candidati. Un’azienda rinomata può ricevere centinaia di candidature ogni giorno. Per rendere il processo più efficiente, i dipartimenti delle risorse umane utilizzano programmi che selezionano i curriculum con le parole chiave più rilevanti.
  • È essenziale formattare il tuo curriculum. Organizzare la tua candidatura in sezioni la renderà più comprensibile, facile da leggere e le conferirà un aspetto più professionale. Cerca di mantenere tutte le informazioni in una pagina; è preferibile che il testo sia breve e informativo.
  • Genera interesse descrivendo in modo efficace le tue precedenti esperienze lavorative. Racconta al lettore come hai aiutato i tuoi datori di lavoro attraverso lo svolgimento delle responsabilità a te assegnate. Fai in modo che il recruiter deduca il tuo valore dalle tue esperienze pregresse.

Riepilogo del Curriculum da Business Analyst

Le aziende ricevono molti curriculum di persone che cercano di riempire le posizioni disponibili come analisti di mercato. Possiamo presumere che i responsabili delle assunzioni non leggano a fondo ogni curriculum: secondo un recente studio, infatti, a ogni candidato vengono dedicati solo 6 secondi.

Un consiglio professionale per presentarti in modo rapido ed efficiente ai recruiter è scrivere un paragrafo di apertura, noto anche come riepilogo.

Questa sezione va in cima al curriculum, sotto le tue informazioni di contatto, e può essere lunga solo un paio di frasi.

Devi presentare le tue capacità e i tuoi risultati mentre mostri il valore che puoi portare all’azienda. Immagina di dover sponsorizzare le tua abilità ai fini di una vendita.

Il riepilogo è fondamentale per il tuo curriculum da business analyst, in quanto può avere un forte effetto positivo sull’interesse dei reclutatori e sulla decisione di assumerti. Cerca di adattare il tuo profilo anche al tuo obiettivo di carriera.

Esempio di Riepilogo Efficace

Riepilogo

Analista di sistemi aziendali con esperienza quinquennale nel settore bancario e informatico. I risultati più importanti includono l’aumento del 15% delle entrate annuali delle campagne di carte di credito mediante l’ottimizzazione dei database dei client SQL. Laurea in analisi dei dati, volontà di implementare le capacità di analisi per migliorare il business presso la Banca Popolare del Lazio.

Questo è un riepilogo di curriculum di un business analyst. Presenta i risultati ottenuti in passato e le metriche che mostrano come hai tratto vantaggio dai tuoi precedenti lavori. Il riepilogo cita il coinvolgimento come project leader in progetti di ottimizzazione aziendale.

Inoltre, parla brevemente della tua formazione e del tuo obiettivo. Più completo e breve sarà il tuo paragrafo di apertura, più risulterà efficace.

Scrivere un riepilogo professionale può essere complicato, assicurati che non sia troppo breve o poco chiaro.

Esempio di Riepilogo Poco Efficace

Riepilogo

Data analyst con anni di esperienza nell’analisi dell’esecuzione del business aziendale e nello sviluppo di strategie per risparmiare denaro sugli asset.

Questo è un esempio poco efficace di riepilogo del curriculum di un business analyst. Non contiene informazioni preziose o sostanziose. Un responsabile delle assunzioni non sarebbe in grado di capire dove lavori o quali erano le tue responsabilità nel ruolo di business analyst. Il riepilogo non dice molto ed è poco chiaro.

Assicurati sempre che il tuo riepilogo professionale abbia senso e crei un’immagine approfondita e completa di te come business analyst.

Sezione Esperienza Lavorativa nel Curriculum da Business Analyst

Ora che hai finito con il riepilogo professionale, è il momento di iniziare a gestire la parte più critica del tuo curriculum: la sezione riguardante l’esperienza. Qui è dove descrivi le tue precedenti esperienze lavorative e i tuoi risultati in modo dettagliato e comprensibile.

Alla sezione riguardante l’esperienza un responsabile delle assunzioni può saperne di più su di te e sulla tua idoneità alla posizione. Anche un curriculum di business analyst di livello base ha bisogno di una sezione dedicata all’esperienza che sia chiara e accattivante.

Se sei agli inizi della tua carriera di business analyst e non hai mai ricoperto quel ruolo, non preoccuparti; puoi includere esperienze lavorative passate di altro genere. Puoi mostrare come le abilità apprese e utilizzate dai lavori precedenti sono rilevanti per la nuova posizione.

Ad esempio, se in passato hai lavorato come contabile, puoi parlare delle competenze necessarie che accomunano i due ruoli. Entrambi i lavori richiedono doti analitiche e di organizzazione dei dati.

Dai un’occhiata ai nostri modelli di curriculum per analisti di mercato e al modello di lettera di presentazione per comprendere al meglio la formattazione necessaria.

Fortunatamente, siamo qui per aiutarti a scrivere e formattare al meglio la sezione delle esperienze seguendo questi suggerimenti:

Trova un equilibrio tra i termini di uso comune e il linguaggio settoriale

È difficile scrivere un curriculum che descriva perfettamente le tue esperienze lavorative. Tuttavia, il tuo punto di vista in questa sezione della candidatura è di fondamentale importanza.

Devi essere in grado di utilizzare sia parole comuni che termini appartenenti al gergo settoriale. Una miscela semplice ma completa di diverse parole chiave relative al settore può attirare subito l’attenzione di un reclutatore. Ma non esagerare con lo slang.

Un consiglio da professionisti è quello di fare uan ricerca nel campo degli analisti di mercato e delle aziende a cui ti stai candidando prima di scrivere la sezione relativa all’esperienza. Conoscere il gergo e le parole chiave specifiche dell’azienda può distinguerti dalla concorrenza.

Alcune aziende utilizzano programmi di scansione per rintracciare le parole chiave; altri dipartimenti delle risorse umane potrebbero leggere le candidature ogni giorno. Assicurati che le tue esperienze siano coerenti e di facile lettura, e di includere nel testo i termini specifici del settore.

Mostra la tua versatilità e le tue competenze

Il lavoro di un analista o consulente aziendale comporta una vasta gamma di responsabilità. Le mansioni lavorative dell’analista aziendale variano in base all’azienda e al settore.

Un consulente aziendale finanziario avrà un diverso insieme di responsabilità rispetto a quello che lavora nel settore sanitario. Questo non dovrebbe impedirti di tentare di espanderti in diversi settori.

In qualità di business analyst, le competenze acquisite in una posizione possono ancora essere utili in un’altra azienda che gestisce un diverso tipo di attività. Gli analisti aziendali IT hanno notevoli competenze trasversali che possono essere utilizzate nel settore della vendita al dettaglio.

È necessario presentare competenze e conoscenze che possono essere tradotte in diversi ruoli di business analyst. Ecco alcune abilità che saranno di interesse per qualsiasi azienda:

  • Analisi statistica e predittiva
  • Creazione di report dettagliati che delineano le prestazioni attuali, gli obiettivi, le risorse e le lacune nelle prestazioni dell’azienda
  • Analizzare le tendenze del mercato e scoprire opportunità di crescita
  • Costruire visualizzazioni di dati statistici attraverso i dati aziendali
  • Analisi aziendale

Dimostra il tuo valore

Descrivere l’esperienza e il ruolo di un business analyst in poche frasi può essere difficile. Ecco perché devi mostrare i tuoi risultati nella sezione relativa all’esperienza, sia a parole sia in numeri.

L’azienda è alla ricerca di un candidato che possa portare beneficio e avere un effetto positivo sulle finanze e sull’efficienza aziendale. Puoi creare valore per te stesso mostrando i risultati. Dai un’occhiata al nostro modello di CV per ulteriori esempi di curriculum.

Ecco alcuni esempi di risultati che puoi mostrare al recruiter:

  • Aumento delle vendite nette sulle campagne di marketing delle carte di credito per le vacanze del 15%
  • Diminuzione dei rimborsi al cliente del 10%
  • Ottimizzazione dell database dei clienti tramite SQL
  • Maggiore efficienza dei processi aziendali del team attraverso l’implementazione della strategia di ottimizzazione

Esempio di Riepilogo di Curriculum da Business Analyst Efficiente

Come sappiamo, la sezione sull’esperienza è la parte più cruciale del curriculum. Ha bisogno di trasmettere con successo le tue esperienze e le realizzazioni del precedente impiego.

Un modo eccellente per scrivere una sezione relativa a un’esperienza di successo è utilizzare parole chiave con un po’ di gergo aziendale, mostrare le tue capacità e i tuoi risultati e dimostrare il tuo valore come dipendente.

Ecco un esempio di esperienza lavorativa efficace di business analyst:
ESPERIENZA

Business Analyst
Banca Popolare del Lazio
06/2015 – 11/2018
Latina, Italia 

  • Processo di raccolta dati avanzato per il database SQL delle aziende, aumento dell’efficienza del team di analisi del 15% e riduzione degli errori di catalogazione.
  • Portale clienti Internet Banking migliorato – aumento dei nuovi utenti del 12%.
  • Conduzione di un progetto organizzativo di database Excel per il dipartimento di marketing. Aumento del tasso di attivazione della carta di credito Visa previsto del 7% per la campagna di marketing.

Esempio di Esperienza in Curriculum da Business Analyst

Nel sistemare la sezione relativa all’esperienza per una candidatura, è possibile che si forniscano troppe poche informazioni. Devi assicurarti di scrivere in modo semplice, illustrando il tuo lavoro passato e i processi aziendali in modo accattivante.

Ecco un esempio di come non scrivere della tua precedente esperienza lavorativa:
ESPERIENZA

Business Analyst
Banca Popolare del Lazio
06/2015 – 11/2018
Latina, Italia

  • Miglioramento del processo di raccolta dati del database aziendale e di altri processi aziendali.
  • Miglioramento del portale dell’Internet Banking.
  • Miglioramento dell’utilizzo delle carte di credito attraverso una campagna marketing. 

Come Scrivere la Sezione Relativa alla Formazione

Dedicare una sezione alla formazione è un modo efficace per aumentare le tue qualifiche agli occhi del reclutatore. Oltre alla sezione sull’esperienza, descrivere la tua istruzione e i corsi legati al lavoro può aumentare l’interesse di un responsabile delle assunzioni per il tuo curriculum.

Se sei in una posizione senior e hai già un paio di anni di esperienza, fai in modo che la sezione relativa alla formazione sia molto breve. Se sei un business analyst di livello base, includi i corsi che hai seguito pertinenti al lavoro e che ti qualificano per il ruolo.

Esempi Sezione Formazione

This is an example of how an entry-level applicant’s education section should look.
Formazione
Laurea in Economia
Università degli Studi di Roma
2015 – 2019 

  • Corsi Rilevanti: Fondamenti di contabilità e finanza, analisi e gestione delle informazioni, econometria, microeconomia empirica, macroeconomia, microeconomia/teoria dei giochi, economia internazionale e dello sviluppo
  • Media: 28,5

È importante notare che i candidati esperti di analisti aziendale non devono includere corsi pertinenti. Indica il nome dell’istituto, la laurea che hai conseguito e la tua specializzazione.

Indica le Tue Migliori Abilità in un Curriculum da Business Analyst

In generale, mentre la gamma di responsabilità può variare tra le diverse società, le competenze di un business analyst rimangono simili. In qualità di analista, devi sapere come lavorare con grandi quantità di dati e organizzarli attraverso programmi di gestione dei dati.

Gli strumenti di reporting di cui un business analyst ha bisogno oggi sono ben noti. I programmi di analisi dei dati come SQL, Excel e Power BI dovrebbero far parte delle tue competenze perché questa conoscenza è richiesta a tutti i livelli nella professione.

Oltre ai programmi correlati, dovresti anche conoscere dell’analisi statistica.

Ecco un elenco di competenze che dovresti includere in un curriculum da business analyst:

  • SQL (MySQL, PostgreSQL, SQLite, SQL Server)
  • Microsoft Excel
  • Powerpoint, Google Slides
  • Tableau, Power BI
  • R, Python
  • Analisi di regressione lineare, A/B testing
  • Leader di team aziendali

Ulteriori Consigli su Come Creare un Perfetto Curriculum da Business Analyst

Ora che il tuo curriculum è pronto, puoi iniziare a candidarti per diverse posizioni. Tuttavia, se stai pensando di portare il tuo processo di candidatura al livello successivo, dovresti ottenere alcune certificazioni.

Anche se le certificazioni costano, potrai aggiungerle al tuo curriculum, dando prova al reclutatore di conoscere la materia.

Le certificazioni ti aiuteranno a ottenere più facilmente il lavoro dei tuoi sogni. Ecco il nostro elenco di certificazioni di business analyst utili:

  • Programmatore Java SE8 Certificato
  • Certificato di Abilità in Business Analysis 
  • Professionista in Business Analysis 
  • Professionista di Business Analysis Certificato 

Punti Chiave

  • I business analyst devono possedere una vasta gamma di competenze e conoscenze, quindi non aver paura di includerne troppe nel tuo curriculum.
  • Anche se sei agli inizi, dovresti includere le esperienze lavorative pregresse in cui hai utilizzato l’analisi.
  • Spiega come i tuoi risultati hanno agevolato il tuo precedente datore di lavoro; così facendo renderai il tuo curriculum interessante, aumentando le offerte di lavoro.

FAQs

Quanto dovrebbe essere lungo un curriculum da business analyst?

Dovresti fare in modo da contenere tutto in una pagina. Se è più lungo di una pagina, il responsabile delle assunzioni probabilmente lo scarterà, riducendo le possibilità di essere assunto per il lavoro dei tuoi sogni. Dai un’occhiata al nostro esempio di curriculum per business analyst.

Devo includere progetti in un curriculum da business analyst?

Sì, la descrizione dei tuoi progetti dovrebbe essere inclusa nella sezione esperienza del tuo curriculum. Spiega il tuo ruolo nel progetto e ciò che hai realizzato tramite un elenco puntato. Dai un’occhiata ai nostri esempi di curriculum per business analyst.

Cosa cercano i responsabili delle assunzioni in un curriculum per business analyst?

Molti responsabili delle assunzioni utilizzano programmi di scansione delle parole. Dovresti includere parole chiave e terminologia relativa al business per attirare l’attenzione dei reclutatori. Assicurati di non abusare di questo tipo di linguaggio nel tuo curriculum da business analyst. Troverai più esempi tra i curriculum proposti da noi.

Articoli simili

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.