Esempi di Curriculum da Business Manager

Essere business manager comporta la formulazione e l'implementazione di strategie aziendali, la supervisione delle operazioni aziendali e la valutazione degli obiettivi aziendali per garantire che l'attività sia fiorente.

Valutazione media per questo modello

5
Rated 5 out of 5
Da 1 recensioni dei clienti

A volte ai business manager può essere richiesto di assumere più ruoli, a seconda delle dimensioni dell’azienda. Pertanto, è necessario disporre di un notevole curriculum da business manager se si desidera ottenere un lavoro nella gestione aziendale. È sempre meglio mostrare al recruiter che possiedi le capacità di business manager che l’azienda sta cercando in un candidato.

Un business manager deve dimostrare forti capacità interpersonali e attitudine al problem solving, nonché tecniche di analisi dei dati. Ancora più importante, poiché sei responsabile di tutte le operazioni aziendali, devi avere un eccellente senso degli affari e garantire ottime prestazioni aziendali complessive.

Il primo passo per ottenere una posizione da business manager è avere un curriculum professionale che si distingua e attiri l’attenzione del responsabile delle assunzioni. Diamo un’occhiata ad alcuni dei suggerimenti che puoi utilizzare per creare un curriculum da business manager che ti permetta di ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Cosa Includere in un Curriculum da Business Manager

Esempi di Curriculum da Business Manager

Creare un curriculum da business manager non è sempre un compito facile. Potrebbe essere necessario guardare un esempio di curriculum da business manager per trovare indicazioni su cosa includere nel tuo curriculum. Dai un’occhiata ai nostri esempi di curriculum, che ti saranno d’aiuto nella stesura del tuo curriculum da business manager se non hai idea di come procedere.

Quindi, quali sono alcune delle sezioni che devi includere nel curriculum da business manager per renderlo completo?

  • Intestazione
    L’intestazione dovrebbe contenere titolo, nome completo e contatti.
  • Riepilogo o obiettivo
    La sezione riepilogo o obiettivo riassume in poche frasi i tuoi obiettivi di carriera e risultati o abilità, inducendo il responsabile delle assunzioni a leggere il resto del tuo curriculum da business manager.
  • Esperienza lavorativa
    In questa sezione dovresti elencare la tua storia lavorativa rilevante.
  • Formazione
    Se possiedi una laurea in business management o qualsiasi altro attestato, puoi indicarlo in questa sezione del curriculum.
  • Abilità e competenze
    Essere business manager richiede una varietà di competenze che puoi elencare in questa sezione.
  • Sezioni aggiuntive
    Le sezioni aggiuntive includono certificazioni, premi o esperienze di volontariato rilevanti per il lavoro. Questi sono essenziali in qualsiasi curriculum per business manager, in quanto ti distinguono dagli altri candidati.

Inizia con la scelta del formato migliore per il tuo curriculum da Business Manager

Se usi il formato di curriculum sbagliato, pur avendo le migliori qualifiche nella gestione aziendale, potresti perdere molte grandi opportunità. Il formato di curriculum corretto ti consente di presentare la tua esperienza e le tue competenze in un modo che attiri l’attenzione del potenziale datore di lavoro.

Tra i formati da tenere in considerazione per il tuo curriculum da business manager ci sono:

  • Formato cronologico inverso 

Il formato cronologico inverso ti consente di mostrare la tua esperienza lavorativa e i risultati professionali. Elenca per primo il tuo lavoro più recente, proseguendo poi a ritroso. La maggior parte dei responsabili delle assunzioni preferisce questo formato perché è facile da scansionare sui sistemi ATS (Applicant Tracking Systems). È anche perfetto per i candidati con molta esperienza.

Questo formato si concentra sull’esperienza lavorativa, quindi va in alto dopo l’intestazione che contiene le informazioni di contatto. Segue la sezione relativa alla formazione e poi quella delle competenze.

  • Curriculum funzionale

Questo tipo di curriculum è basato sulle competenze. Si concentra sulle tue abilità invece che sull’esperienza lavorativa. Se stai cambiando carriera o vuoi intraprendere la carriera di  manager aziendale, questo formato è il più adatto.

Le tue abilità vanno nella parte superiore del tuo curriculum dopo l’intestazione, seguita dalla sezione relativa all’istruzione. L’esperienza lavorativa viene per ultima in questo formato perché non è l’obiettivo principale.

  • Curriculum misto

Il curriculum misto/ibrido unisce le migliori caratteristiche dei curriculum cronologico inverso e funzionale. Mette in evidenza la tua esperienza lavorativa e le tue capacità ed è indicato per le persone con molta esperienza.

In questo formato, la sezione abilità viene subito dopo l’intestazione. La sezione dell’esperienza lavorativa è elencata di seguito, quindi segue la sezione relativa all’istruzione.

Riepilogo Curriculum da Business Manager

Un riepilogo da manager aziendale funge da presentazione di vendita e dovrebbe invogliare il responsabile delle assunzioni a leggere il resto del curriculum. È sempre meglio usare verbi d’azione ed enfatizzare i tuoi risultati professionali per impressionare il tuo potenziale datore di lavoro. È anche meglio quantificare i tuoi risultati per mostrare al recruiter il valore che apporterai all’azienda.

Un obiettivo di curriculum da business manager è più adatto a chi non ha esperienza come manager aziendale. Dovresti parlare delle competenze trasferibili acquisite nei lavori precedenti e mostrare al responsabile delle assunzioni come i tuoi obiettivi di carriera si allineano con gli obiettivi dell’azienda.

Esempi di Riepilogo Professionale

CORRETTO
Business Analyst esperto, con Master in Gestione d’Impresa e specializzazione in Amministrazione Aziendale. Forti capacità di concetti aziendali, pianificazione finanziaria e pianificazione strategica a livello organizzativo. Ha superato la concorrenza grazie a un’eccezionale conoscenza delle strategie aziendali e delle teorie di eccellenza operativa. Capacità di analizzare le operazioni aziendali per fornire al management soluzioni per migliorare la crescita dei ricavi che ha portato a un aumento del ventidue percento.

Sezione Carriera in un Curriculum da Business Manager

Ci sono molti fattori che dovresti considerare prima di elencare la tua storia lavorativa. I manager aziendali devono dimostrare la loro capacità di sfruttare le opportunità di business e offrire un servizio clienti di qualità superiore.

I lavori precedenti che aggiungi a questa sezione dovrebbero essere pertinenti alla posizione per cui ti stai candidando. Questa sezione consente al responsabile delle assunzioni di conoscere il valore che apporterai all’azienda in base a ciò che hai fatto in precedenza.

Esempi di Esperienza Lavorativa

CORRETTO
Business Development Manager

KTDA

Gennaio 2019-presente

  • Ha fornito supporto al senior management per migliorare le operazioni e aggiornare il manuale delle procedure dei dipendenti, con conseguente miglioramento del servizio e fidelizzazione dei clienti.
  • Team leader per due gruppi interfunzionali; ha supportato l’azienda nella promozione della cooperazione al fine di condividere informazioni e sviluppare soluzioni soddisfacenti per fornire vari servizi con successo.
  • Ha svolto un ruolo chiave nelle operazioni di avvio dell’attività di gestione della proprietà nell’azienda.
CORRETTO

Business Analyst

Jovy Investments

Dicembre 2016-Dicembre 2018

  • Ha assistito altri responsabili di reparto nell’inserimento dei dati, nell’elaborazione del libro paga e nella contabilità fornitori.
  • Analisi di rendiconti finanziari mensili e funzioni di contabilità generale gestite come debiti e gestione di cassa.
  • Ha aiutato nello sviluppo di processi che hanno aiutato a servire meglio e tempestivamente i clienti.

Come Scrivere la Sezione Formazione in un Curriculum da Business Manager

Ti verrà richiesto di avere una laurea in un campo relativo agli affari per la maggior parte delle posizioni di manager aziendale. Se hai una laurea magistrale, puoi tralasciare il diploma di scuola superiore. La sezione relativa all’istruzione è importante, perché mostra al potenziale datore di lavoro che possiedi la formazione tecnica necessaria per la posizione di business manager.

Questa sezione è di vitale importanza per i business manager di livello base che non hanno molta esperienza nel ruolo. Se hai lavorato a un progetto scolastico in cui hai analizzato dati statistici o creato un business plan completo, menzionalo in questa sezione. È anche essenziale esaminare la descrizione del ruolo di manager aziendale per sapere quali qualifiche educative richiede tale posizione.

Esempi Sezione Formazione

CORRETTO
Masters in Gestione d’Impresa

Università degli Studi di Milano

2019-2021

Laurea in Gestione d’Impresa

Università degli Studi di Bologna

2017-2020

  • Si è contraddistinto come miglior studente nella classe di gestione amministrativa.
  • Eccellente nelle classi di contabilità e risorse umane.
  • Durante l’ultimo anno ha ricevuto un premio per il miglior progetto.
ERRATO
Masters in Amministrazione d’Impresa

Migliori Competenze da Includere nel Curriculum da Business Manager

La sezione delle competenze ti consente di elencare le tue competenze rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando. Un buon consiglio quando scrivi le tue abilità è controllare le responsabilità lavorative delle posizioni per cui vuoi candidarti e adattare il tuo curriculum ai ruoli specifici. Ciò è fondamentale perché i responsabili delle assunzioni utilizzano un software che scarta i curriculum che non contengono le competenze richieste.

Se non sai dove aggiungere le tue competenze nel tuo curriculum da business manager, puoi utilizzare un generatore di curriculum o un modello che ti agevolino nella scrittura di un curriculum che si distingua. Dai un’occhiata ai nostri modelli di curriculum.

I manager aziendali dovrebbero avere una leadership impeccabile e forti doti comunicative per supervisionare le operazioni in modo efficiente. Alcune delle altre competenze di business manager che devi avere nel tuo curriculum includono:

Hard skill

  • Pianificazione Strategica
  • Project management
  • Suite Microsoft office
  • Gestione del Budget
  • Risorse umane
  • Gestione del talento
  • Strategia aziendale
  • Analisi finanziaria
  • Gestione della cassa
  • Business development
  • Conoscenza del settore

Soft skill

  • Capacità interpersonali
  • Dti di leadership
  • Doti comunicative
  • Attitudine al problem-solving
  • Gestione del tempo
  • Attenzione ai dettagli
  • Doti organizzative
  • Pensiero critico
  • Collaborazione
  • Capacità decisionale

Ulteriori suggerimenti per creare un curriculum accattivante da Business Manager

Business Manager

Un manager aziendale ha bisogno di un curriculum professionale che mostri al recruiter che può gestire più un’unità aziendali e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Potrebbe esserti richiesto di formulare rapporti finanziari, guidare i membri del tuo team e allo stesso tempo condurre attività di vendita per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Se vuoi ottenere un lavoro da business manager, dovrai aggiungere alcune sezioni aggiuntive per assicurarti che il tuo curriculum si distingua dagli altri. Che tu abbia svolto un ruolo cruciale nel guidare la crescita dei ricavi del trenta percento nel tuo lavoro precedente è un dettaglio notevole, ma cos’altro ti distingue?

Alcune delle sezioni aggiuntive che dovresti inserire nel tuo curriculum da business manager includono:

  • Certificazioni

Se possiedi una certificazione che dia risalto al tuo curriculum di business manager, dovresti aggiungerla a questa sezione. A volte, aggiungere le certificazioni nella sezione relativa alla formazione rende difficile la loro individuazione da parte del recruiter, quindi è meglio elencarle separatamente.

  • Esperienze di volontariato

Se ti sei offerto volontario in una galleria d’arte e hai lavorato sotto il direttore commerciale artistico o il responsabile dell’ufficio, dovresti includerlo in questa sezione. Qualsiasi esperienza di volontariato rilevante, specialmente se stai facendo domanda per una posizione di livello iniziale e non hai molta esperienza, potrebbe aiutarti ad avere una possibilità.

  • Conferenze

Se hai partecipato a conferenze importanti che fanno risaltare il tuo curriculum di business manager, dovresti aggiungerle in questa sezione.

  • Premi e riconoscimenti

Se hai ricevuto dei premi per esserti distinto come manager aziendale, dovresti aggiungere al tuo curriculum una sezione specifica. Elencare i riconoscimenti ti farà risaltare rispetto agli altri candidati.

  • Lingue

Dovresti elencare le tue abilità linguistiche in una sezione separata, anziché aggiungerle nella sezione delle abilità. Il recruiter deve capire chiaramente quali lingue conosci e a che livello, cosa che può aiutare il tuo curriculum di business manager a distinguersi.

  • Lettera di presentazione

Sebbene alcuni lavori non richiedano una lettera di presentazione, è sempre fondamentale allegarne una al curriculum. Puoi parlare di alcuni dei tuoi successi e dei tuoi doveri come manager aziendale, come l’implementazione dei budget, la garanzia dell’uso efficace di risorse appropriate e l’intelligenza competitiva. La lettera di presentazione ti permette di parlare della tua passione per il lavoro di manager aziendale e dà al potenziale datore di lavoro un’idea di chi sei.

Puoi utilizzare un esempio di curriculum da business manager come guida per formattare correttamente il tuo curriculum. Una corretta formattazione aumenta le possibilità che il recruiter legga tutto il curriculum.

Punti Chiave

Creare un curriculum da manager aziendale che si distingua è essenziale se vuoi ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Vuoi dimostrare al responsabile delle assunzioni che hai più capacità di rispetto agli altri candidati, cosa da cui l’azienda potrà trarre vantaggio.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei punti principali di questo articolo su ciò che è necessario fare per un buon curriculum da business manager.

  • Utilizza il formato corretto.
  • Aggiungi un riepilogo o un obiettivo convincente.
  • Includi sempre l’esperienza lavorativa pertinente.
  • Elenca i tuoi titoli di studio nella sezione relativa alla formazione.
  • Elenca le tue competenze e abilità nell’apposita sezione.
  • Aggiungi delle sezioni extra per far risaltare il tuo curriculum.

FAQs

  • I manager aziendali devono includere progetti nel curriculum?

I manager aziendali dovrebbero includere i progetti nel loro curriculum perché aiutano a mettere in evidenza la loro esperienza, soprattutto se sono stati progetti di successo.

  • Quanto dovrebbe essere lungo il curriculum da manager aziendale?

Un curriculum per manager aziendale dovrebbe essere lungo una pagina, ma puoi estenderlo a due se hai molta esperienza lavorativa.

  • Quali lavori è possibile ottenere con una laurea in gestione aziendale?

Alcuni dei lavori che puoi ottenere con una laurea in gestione aziendale includono Project Manager, Business Development Manager, Business Analyst, Contabile, Data Scientist, Investitore Bancario, per citarne alcuni.

  • Quanto guadagnano i manager aziendali?

Il salario medio per un manager è stato di 34.000 Euro all’anno, il che significa che c’è molto potenziale per guadagnare anche di più.

Articoli simili

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.