Curriculum da informatico

Il settore informatico e delle tecnologie dell'informazione sta crescendo dal 2016 a un ritmo veloce del 13%, che è più del tasso di crescita medio di tutte le altre occupazioni.

Valutazione media per questo modello

5
Rated 5 out of 5
Da 1 recensioni dei clienti

L’informatica è un campo entusiasmante che combina varie competenze tecniche che lo rendono uno dei settori più ricercati nel mercato del lavoro. Un curriculum da informatico dovrebbe contenere tutte le competenze necessarie affinché il laureato sia molto apprezzato dai potenziali datori di lavoro.

I laureati in informatica possono scegliere tra varie aree specialistiche che consentono loro di intraprendere una carriera informatica in qualsiasi settore desiderino. Sebbene una laurea in informatica sia un risultato eccezionale, ciò non significa che trovare lavoro sarà facile. Avrai bisogno di un curriculum che si distingua dalla concorrenza.

Diamo un’occhiata ad alcuni accorgimenti che puoi utilizzare per scrivere un curriculum da informatico che ti permetta di trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Cosa includere in un curriculum da informatico

informatico

Se vuoi scrivere il miglior curriculum da informatico, devi assicurarti che contenga le giuste informazioni. È sempre consigliabile adattare il curriculum da informatico al lavoro per cui ti stai candidando.

Le competenze che possiedi sembrano sempre le più importanti, ma alcuni lavori da informatico richiedono una laurea in informatica.

Ecco alcune informazioni che dovrai aggiungere al tuo curriculum da informatico:

  • I tuoi contatti, aggiornati e dettagliati
  • Riepilogo/obiettivo del curriculum convincente
  • Rilevante esperienza in informatica
  • Sezione riguardante la formazione
  • Certificazioni/conferenze a cui hai partecipato
  • Sezione volontariato/progetti personali
  • Sezione premi e riconoscimenti
  • Abilità e competenze

Come formattare un curriculum da informatico

Quando si scrive un curriculum da informatico è fondamentale utilizzare il formato corretto. Se non sai quali sono i formati più adatti, puoi dare uno sguardo a qualche esempio di curriculum da informatico per farti un’idea. In media, i responsabili delle assunzioni impiegano meno di dieci secondi per esaminare un curriculum, motivo per cui dovrai assicurati di attirare l’attenzione.

Esistono tre formati di curriculum da informatico che puoi utilizzare, tra cui:

  • Formato cronologico inverso

Questo curriculum si concentra sui risultati professionali e sull’esperienza lavorativa dei candidati. Inizia dal tuo lavoro da informatico più recente, proseguendo poi a ritroso. Se sei uno specialista in informatica con una storia lavorativa coerente e le giuste competenze tecniche, questo formato è quello più adatto a te.

È anche importante notare che questo è il formato preferito dalla maggior parte dei reclutatori.

  • Formato funzionale

Un curriculum funzionale si concentra sulle capacità del candidato anziché sulla sua esperienza. Mette in mostra le abilità trasferibili acquisite con i lavori precedenti.

Questo formato è perfetto per un neolaureato che non ha molta esperienza lavorativa.

Anche i candidati che desiderano cambiare carriera e non hanno un’esperienza rilevante direttamente correlata al lavoro da informatico possono utilizzare questo formato.

  • Curriculum misto

Il curriculum misto unisce le migliori caratteristiche di un curriculum funzionale e di un curriculum cronologico inverso.

Questo curriculum è eccellente per professionisti informatici con molta esperienza e per studenti di informatica in cerca di uno stage.

Crea un riepilogo o un obiettivo accattivante

Un riepilogo del curriculum da informatico ti dà la possibilità di farti conoscere da potenziali datori di lavoro mentre evidenzi in modo rapido ed efficace i tuoi punti di forza, esperienza e competenze pertinenti. Il riepilogo dovrebbe invogliare il responsabile delle assunzioni a proseguire con la lettura del tuo curriculum da informatico.

Il riepilogo del curriculum consiste in un breve paragrafo contenente dati quantificabili che mostrino al reclutatore quali risultati effettivi hai ottenuto nel tuo lavoro precedente. Un riepilogo è più adatto a professionisti del settore con molti anni di esperienza.

Un buon obiettivo in un curriculum da informatico dovrebbe enfatizzare ciò che apporterai all’azienda e non ciò che speri di ottenere. L’obiettivo è adatto ai neolaureati o a chi vuole cambiare carriera ma non ha molta esperienza nel settore.

Puoi includere un progetto scolastico pertinente, uno stage di informatica che hai completato presso una rinomata azienda tecnologica o un concorso a cui hai partecipato e che sia attinente al lavoro.

Esempi di riepilogo in curriculum da informatico

Ecco due esempi di riepilogo, un corretto e uno sbagliato.

Esempio corretto

Specialista in informatica creativa e innovativa con oltre 10 anni di esperienza. Nel mio impiego precedente, ho aumentato l’efficienza degli strumenti di visualizzazione dei dati del 18%. Vorrei condividere le mie capacità di programmazione e sviluppo web come sviluppatore di software presso Kenton Limited.

Esempio sbagliato

Sono un informatico con esperienza in Javascript, Python, C++ e SQL. Ho anche doti di problem solving, leadership e comunicazione.

Esempi di obiettivo in curriculum da informatico

Ecco due esempi di obiettivo, un corretto e uno sbagliato.

Esempio corretto

Laureato in informatica entusiasta ed energico con comprovate competenze nello sviluppo di software. Cerco un impiego come laureato in informatica entry-level presso Chapter Limited. Ho guidato un team di cinque membri per sviluppare un’app mobile chiamata Ambutap, attualmente in uso sul mercato. Ho anche ottenuto il primo posto nel Best Coding Competition nel marzo 2018.

Esempio sbagliato

Appassionato di informatica di livello base con esperienza in scrittura codici. Cerco un impiego presso un’azienda in cui accrescere le mie conoscenze di machine learning e imparare nuovi linguaggi di programmazione.

Suggerimenti per far risaltare la tua esperienza lavorativa

La sezione relativa all’esperienza lavorativa sul tuo curriculum da informatico mostra al responsabile delle assunzioni che possiedi ciò che serve per svolgere il lavoro. Ogni esempio di curriculum da informatico contiene solitamente questa sezione perché è una parte cruciale della candidatura. Dai un’occhiata ai nostri esempi di curriculum.

Leggi le descrizioni di tutti i lavori da informatico per cui vuoi candidarti e personalizza il tuo curriculum per adattarlo a ognuno di essi.

Inizia con il tuo lavoro più recente ed elenca almeno cinque risultati e responsabilità lavorative. È consigliabile non menzionare i lavori non rilevanti rispetto al ruolo per cui ti stai candidando.

Se è il tuo primo lavoro da informatico e non hai esperienza, puoi aggiungere stage o progetti personali rilevanti per il ruolo nella sezione relativa alla tua esperienza lavorativa.

Valgono anche i progetti open source su piattaforme come GitHub e l’esperienza così acquisita, elementi facilmente verificabili dai potenziali datori di lavoro.

Le migliori competenze da includere in un curriculum da informatico

Il perfetto modello di curriculum da informatico avrà sempre una sezione competenze. Dai un’occhiata ai nostri modelli di curriculum.

Che tu abbia o meno esperienza in informatica, dovresti elencare le tue competenze nel tuo curriculum. Controlla sempre la descrizione del lavoro e dai la priorità alle competenze richieste.

La maggior parte dei reclutatori utilizza un sistema ATS per scremare le candidature; l’aggiunta delle competenze nella descrizione del lavoro garantisce che il tuo curriculum da informatico non venga scartato. Tuttavia, non dovresti aggiungere delle competenze se non possiedi la giusta esperienza.

I lavori nel campo dell’informatica richiedono molte abilità tecniche che dipendono dalla posizione per la quale ti stai candidando. Ogni ruolo, infatti, richiede competenze diverse.

Diamo un’occhiata ad alcune competenze informatiche che dovresti tenere in considerazione per il tuo curriculum.

  • Machine learning
  • Sviluppo software
  • Ingegneria del software
  • Calcolo
  • Analisi dei dati
  • Statistica
  • Scrittura codici
  • Problem solving
  • Leadership
  • Comunicazione
  • Pensiero critico
  • Attenzione ai dettagli
  • Creatività
  • Gestione del tempo

La maggior parte dei lavori da informatico dà la priorità alle hard skill, ma le soft skill sono altrettanto necessarie e non dovrebbero essere omesse dal curriculum.

Le hard skill sono competenze informatiche che si riferiscono a formazione specifica e conoscenze tecniche, come ad esempio:

  • Sviluppo web
  • Machine learning
  • Network
  • Ingegneria del software
  • Matematica discreta

Le soft skill si riferiscono invece più alla personalità di un individuo. Ad esempio:

  • Buone capacità organizzative
  • Doti comunicative
  • Lavoro di gruppo e collaborazione
  • Creatività
  • Curiosità

Menziona tutti i linguaggi di programmazione che conosci

Nel curriculum da informatico è fondamentale elencare i linguaggi di programmazione.

Questo vale sia per gli studenti di informatica che per i professionisti del settore. Ricorda che dovresti elencare solo i linguaggi che conosci, perché il responsabile delle assunzioni ti chiederà probabilmente di svolgere un test o ti farà delle domande in proposito.

Esempio

Sviluppatore web esperto e innovativo con tre anni di esperienza nello sviluppo di app Android. Eccelle in Java, PHP e C++ per progetti su piccola scala. Vorrei condividere le mie capacità ed esperienze presso JL Inc.

Questi linguaggi di programmazione vengono solitamente aggiunti nella sezione delle competenze. Tuttavia, puoi anche aggiungerli ad altre sezioni del tuo curriculum da informatico.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di linguaggi che possono aiutarti a ottenere il lavoro dei tuoi sogni come informatico.

  • JavaScript
  • Python
  • C++
  • C#
  • SQL
  • IOS
  • PHP

Mostra le tue certificazioni

Le certificazioni sul tuo curriculum possono aiutarti a distinguerti, ottenendo così il lavoro dei tuoi sogni.

Dovrai tuttavia includere i certificati relativi al lavoro per cui ti stai candidando; in caso contrario, potrebbero non aggiungere alcun valore al tuo curriculum da informatico.

Attualmente abbiamo accesso a molte certificazioni tecniche, ma è essenziale concentrarsi su quelle che miglioreranno il tuo curriculum da informatico, rendendolo più indicato alla posizione per cui ti candidi.

Esempio

Certificazioni

Cisco Certified Network Associate(CCNA) – Cisco systems

Oracle Java Certification – Oracle University

Come abbiamo detto prima, ci sono molte certificazioni sul mercato, quindi devi trovare quelle che meglio si adattano alla tua specializzazione in informatica.

Ecco alcune delle certificazioni che puoi prendere in considerazione nel tuo curriculum da informatico:

  • Cisco Certified Network Professional
  • Cisco Certified Design Professional
  • Microsoft Certified Solutions Associate
  • Microsoft Certified Solutions Developer
  • Professional Software Developer Certification
  • Certified Information Systems Security Professional

Suggerimenti per un curriculum da informatico di livello base

Curriculum da informatico

Se la tua carriera nel campo dell’informatica è agli inizi, puoi comunque avere un ottimo curriculum da informatico.

Gli studenti di informatica potrebbero sentirsi intimiditi nell’inviare la propria candidatura per  uno stage, perché non hanno esperienza. La buona notizia è che tutti hanno esperienza, bisogna solo scavare in profondità per trovarla.

I progetti personali o scolastici relativi all’informatica contano come esperienza e dovrebbero essere inclusi nel curriculum degli studenti di informatica.

Se hai completato gli studi di informatica e hai conseguito la laurea, anche il tuo curriculum in informatica di livello base può distinguersi.

Menziona corsi e stage pertinenti sul tuo curriculum da informatico.

Un buon modello di curriculum da informatico può anche aiutarti a strutturare il tuo curriculum in modo tale da suscitare l’attenzione dei reclutatori.

Se hai difficoltà a ottenere il tuo primo lavoro in informatica, puoi arricchire la tua esperienza realizzando progetti personali e costruendo il tuo portfolio. Puoi anche lavorare come libero professionista su diversi siti e acquisire esperienza in vari settori.

Il volontariato presso un’azienda nota è anche un ottimo modo per acquisire esperienza nel settore, facendoti distinguere dagli altri candidati.

Punti chiave

Avere come esempio il miglior modello di curriculum da informatico o il modello perfetto di lettera di presentazione non significa che creare il tuo curriculum sarà facile.

Ecco alcuni suggerimenti che dovresti ricordare per assicurarti che il tuo curriculum da informatico si distingua dagli altri.

  • Assicurati che l’obiettivo o il riepilogo del tuo curriculum da informatico attiri l’attenzione del responsabile delle assunzioni. Lascia che sia breve e preciso, ma fai in modo che contenga tutti i punti cruciali per incoraggiare il reclutatore a leggere il resto del curriculum.
  • Rendi la tua sezione esperienza il più accattivante possibile. Che tu sia uno studente di informatica o un professionista, è sconsigliabile non inviare curriculum da informatico senza esperienza, perché verrebbe probabilmente scartato.
  • Adatta sempre il tuo curriculum alla descrizione e al titolo del lavoro.

FAQs

  • Puoi ottenere un lavoro da informatico senza una laurea?

I lavori nel settore dell’informatica danno più priorità alle competenze e all’esperienza che non ai titoli di studio, ma alcune aziende richiedono una laurea come qualifica.

  • L’inserimento dati è buono per i curriculum da informatico?

Puoi aggiungere il data entry nel tuo curriculum da informatico per arricchire le soft skill, come l’attenzione ai dettagli e l’accuratezza. Se hai lavorato in un’azienda tecnologica o nel campo dell’informatica, potrebbe darti un vantaggio rispetto ad altri candidati che non hanno lavorato in questo settore.

  • Il curriculum da informatico necessita di essere accompagnato da una lettera di intenti?

Sì. Una lettera di presentazione o lettera di intenti è un requisito per la maggior parte dei lavori nel campo dell’informatica. È sempre consigliabile allegarne una, poiché può distinguerti dagli altri candidati.

  • Quanto dovrebbe essere lungo un curriculum da informatico?

Il tuo curriculum da informatico dovrebbe essere lungo una pagina. La maggior parte dei reclutatori impiega meno di dieci secondi per scorrere i curriculum, ignorando spesso quelli che superano la pagina.

  • Come ottenere uno stage di informatica se non si ha esperienza?

Puoi ottenere uno stage in informatica inviando la tua candidatura al selezionatore. Se non sai come scrivere un curriculum da informatico, puoi utilizzare un esempio di curriculum e realizzarne uno accattivante. Inoltre, assicurati di includere nel tuo curriculum progetti personali e scolastici rilevanti, aumentando così le possibilità di ottenere uno stage in informatica.

Articoli simili

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.