Curriculum dell'attore | Tutto quello che c'è da sapere + Esempi e modelli

Non importa se preferite lavorare in film, serie tv, spot pubblicitari o spettacoli teatrali; essere un attore (o attrice) professionista richiede impegno, pazienza, intraprendenza e una buona dose di perseveranza.

La concorrenza è spietata, la gavetta è obbligatoria, e imparare a vendersi bene diventa un’arte alla stregua della recitazione stessa.

Formazione:
Misurare:
Personalizzabile:
Word (Microsoft)
A4
E

Esempio di curriculum dell’attore

Marco Rossi
Vinci, Lucca
+39 333 3333 333
marcorossi@sempreilsolito.com
Sito web/portfolio: www.sempreilsolitomarcorossi.com
Profilo linkedin: linkedIn.com/in/marcor

Presentazione

Appassionato di teatro fin dall’infanzia, ho iniziato la mia carriera a cinque anni lavorando in diversi spot di giocattoli Mottel. Crescendo, ho studiato dizione e recitazione senza mai smettere di girare spot. Arrivato alla maggiore età, ho ottenuto un ruolo di protagonista nella serie “Come scrivere curriculum” e mi sono iscritto all’accademia di Recitazione . Mentre finisco i miei studi, vorrei provare qualcosa di nuovo e vivere il brivido di recitare dal vivo sul palcoscenico.

Esperienza lavorativa

Azienda “Serie per ragazzi”
Protagonista nel ruolo di “Mr Small”, serie “The School and the City”
2018-2020

  • Il ruolo da protagonista ha comportato una sfida maggiore, che però ho superato migliorando la mimica facciale e studiando i miei colleghi più grandi.

Educazione

Diploma di maturità artistica conseguito nel 2019 presso il liceo artistico “Leonardo”, Vinci
Accademia di Recitazione Buonarroti (2019-2023) – attualmente in corso

Il primo passo per farsi notare è compilare un curriculum da attore interessante che riesca a spiccare in mezzo a tutti gli altri curricula. Lo schema generale per costruire un buon curriculum è sempre lo stesso: dovrete evidenziare le vostre esperienze professionali più significative, i traguardi più importanti che avete raggiunto e le abilità che avete sviluppato, il tutto dedicando un piccolo spazio anche alla vostra istruzione. Tuttavia, anche se moltissimi curricula sono costruiti in questo modo, solo alcuni vengono realmente presi in considerazione dai recruiter.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio per scrivere un curriculum da attore in grado di farsi notare in mezzo alla massa; forse non otterrete la parte dei vostri sogni al primo tentativo, ma sicuramente avrete più possibilità di riuscirci!

curriculum attore

✒️ A volte i giovani attori sono costretti a fare un altro lavoro per diversi anni, prima di ottenere degli incarichi con cui mantenersi. Se questo è il vostro caso, assicuratevi di avere un lavoro flessibile che vi permetta di partecipare a cast e audizioni quando necessario. Informate i futuri datori di lavoro riguardo il vostro attuale impiego.

⚠️ NB: In questo esempio abbiamo considerato un giovane attore emergente che desidera farsi strada nel mondo del teatro; se la vostra carriera è invece iniziata da molto tempo, assicuratevi di evidenziare i compiti e le sfide più importanti con cui vi siete cimentati in ogni posizione lavorativa di spicco che avete ricoperto.

Come fare un curriculum da attore


Un curriculum da attore deve andare dritto al punto, mostrare una struttura precisa e mettere in evidenza ogni personaggio importante in cui vi siete immedesimati. Se non avete mai scritto un curriculum prima d’ora, vi consigliamo di prendere ispirazione dai templates già collaudati.

Solitamente, la struttura standard dei curricula contiene le seguenti voci:

  • Intestazione (foto, nome, contatti, dati personali).
  • Presentazione (breve riassunto di ciò che cercate e del vostro percorso).
  • Esperienza lavorativa (con descrizioni dei luoghi di lavoro precedenti).
  • Istruzione e formazione (mettendo in correlazione lavoro richiesto e titolo di studio).
  • Competenze di vario tipo (come quelle linguistiche).
  • Onorificenze e premi ottenuti .
  • Competenze aggiuntive che potrebbero interessare ai datori di lavoro (come l’abilità nel canto).

In quanto attori dovrete puntare molto anche sul vostro aspetto, mostrando almeno due foto professionali (un primo piano e una figura intera). Le foto devono essere scattate da un fotografo, a colori oppure in bianco e nero (assecondando la richiesta dell’azienda).

📌 Se inviate il curriculum vitae via email, non inserite le foto dentro lo stesso file, ma in file separati. Inoltre, assicuratevi che le foto rispecchino il vostro aspetto attuale.

Quando richiesto, indicate poi altezza, peso, tipo di corporatura, colore di occhi e capelli ed eventualmente etnia. Ricordate che non siete modelli, quindi non inserite necessariamente queste informazioni.

Inoltre, aggiungete una voce al curriculum per ciascuna di queste esperienze:

  • teatro;
  • cinema;
  • doppiaggio.
📌 Di ciascuna opera, indicate il personaggio/ruolo interpretato, l’anno in cui è uscita e il titolo.

Struttura e design

La struttura di un curriculum vitae da attore deve essere chiara e consentire ai datori di lavoro di scorrere velocemente i punti più importanti. Dal punto di vista tecnico:

  • Il curriculum dovrebbe richiedere una sola pagina.
  • il font impiegato deve essere facile da leggere su schermo (come Arial, Verdana o Calibri), di dimensione 11 o 12.
  • Il curriculum deve permettere al lettore di “respirare” mentre legge: meglio evitare i muri di testo in favore di elenchi puntati, frasi brevi e paragrafi concisi.
  • I margini della pagina dovranno essere abbastanza spessi (circa 2,5 cm).
  • L’interlinea deve essere 1.5 per rendere il testo facile da leggere.

Anche un curriculum da attore, per quanto artistico, deve seguire queste regole; tuttavia:

  • Aggiungete un po’ di creatività scegliendo un modello sobrio, ma con degli elementi di colore (per esempio per quanto riguarda i contatti). Se non avete buone competenze grafiche, selezionate un modello di curriculum da attore da scaricare.
  • Impiegate le vostre foto profilo per far conoscere meglio la mimica facciale o la vostra personalità.
curriculum attore

📌 Una volta messo a punto il curriculum vitae, salvatelo in PDF per non perdere la formattazione. Questo formato ha inoltre il vantaggio di essere compatibile con tutti i dispositivi.

Il miglior formato per il tuo cv da attore

Esistono tre possibili formati in cui potrete scrivere il curriculum vitae:

  • Cronologico: questo formato pone l’accento su tutte le esperienze lavorative effettuate, in genere in ordine cronologico inverso (con la più recente in alto).
  • Funzionale: questi tipi di curricula mettono in relazione le esperienze passate con quelle della posizione richiesta; per esempio, se desiderate recitare dal vivo, ponete l’accento sulle esperienze in teatro.
  • Ibrido: si tratta di una fusione dei due formati, che consente di elencare le vostre esperienze e competenze del settore relativamente alla posizione desiderata.
📌 In linea di massima, il curriculum funzionale e quello ibrido sono quelli che funzionano meglio.

Iniziare con il titolo e le informazioni di contatto


Le informazioni di questa sezione fungono da biglietto da visita e sono quelle che verranno considerate per invitarvi a cast e provini. In genere, è sufficiente inserire nome, cognome, numero di telefono, città di residenza e qualche contatto professionale.

👉 Un buon esempio di curriculum artistico è il seguente, che contiene tutte le informazioni utili per i recruiter:

CORRETTO
Carrie Bradshaw,
Attrice
333 4444 555
carriebradshaw@sandcity.com
Genova (GE)
linkedIn.com/in/carrieb

SBAGLIATO
Carrie Bradshaw,
Attrice
333 4444 555
carrieandbigforever@sandcity.com
Via dei Poeti, 12
16100
Genova (GE)
Nata il: 10/10/1966
linkedIn.com/in/carrieb

Dimostra la tua esperienza come attore


L’esperienza è fondamentale per un attore che desidera ottenere ruoli di prestigio all’interno di produzioni già famose e affermate. Se volete dare una nuova chance alla vostra carriera di attore, non dimenticate di evidenziare i vostri ruoli più impegnativi e le collaborazioni che vi hanno arricchito maggiormente (come quelle in compagnia di attori o registi pluripremiati).

👉 Se avete partecipato a un film importante e volete evidenziarlo, provate così:

CORRETTO
Dogman nel ruolo di Simone, regia di Matteo Garrone, 2018
  • Collaborato con l’attore Marcello Fonte, vincitore dell’European Film Awards.

⚠️ Se avete esperienze lavorative che non hanno niente a che vedere con la recitazione, potete tranquillamente ometterle dal curriculum. Se invece avete avuto moltissime esperienze di recitazione, lasciate nel curriculum solo le più importanti.

Cosa fare se non si ha esperienza?

Se siete alle prime armi o molto giovani non potrete certo far leva sull’esperienza; in tal caso, meglio puntare sulle abilità apprese durante il percorso di studi e sul tipo di studio effettuato. Provate inoltre a dire se vi sentite più adatti al ruolo di co-protagonista o antagonista, o se preferite un ruolo da non protagonista.

Includi il tuo background educativo


Come le esperienze lavorative, anche quelle formative vanno scritte in ordine cronologico inverso. Escludete pure il diploma di scuola media superiore se siete in possesso di titoli di studio superiori (accademici o universitari).

Se state ancora studiando, fatelo presente indicando l’anno previsto per il completamento degli studi, magari ponendo l’accento sugli esami/corsi più significativi che avete sostenuto.

👉 Un buon esempio potrebbe essere il seguente:

curriculum attore

Esempio
Corso di Recitazione
Action Academy Roma
Roma, 2021-2023 (in corso)
Laurea triennale presso la Scuola di Cinema, fotografia, audiovisivo
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Torino, 2018-2021

⚠️ I titoli di studio non connessi al mondo della recitazione non devono comparire nel curriculum.

Le migliori competenze per un CV da attore


Ogni attore ha dei ruoli in cui riesce meglio o peggio, oppure delle competenze per determinati ruoli in parte slegati dalla semplice recitazione, per esempio:

  • Memorizzazione dei testi (un attore teatrale avrà meno possibilità di sbagliare).
  • Canto e/o danza, coordinazione motoria (indispensabili per gli attori dei musical).
  • Recitazione dal vivo e improvvisazione (anche gli attori del cinema possono approfittare di questa skill per ottenere delle reazioni più genuine negli attori con cui sta lavorando).
  • Dizione o capacità di recitare in dialetto (ciò può essere utile per chi desidera doppiare).
  • Sensibilità artistica.

Ovviamente, anche le soft skill più generiche potrebbero essere particolarmente gradite, come:

  • capacità di comunicazione;
  • capacità di relazione;
  • flessibilità;
  • etica lavorativa;
  • empatia.

Come scrivere il riassunto del tuo curriculum


Ogni curriculum vitae deve presentare una voce che riassuma tutte le altre, possibilmente in cima alla pagina. Questa sezione è importante per diversi motivi:

  • È la prima cosa che i recruiter addetti ai cast leggeranno;
  • È la prima cosa che gli altri ricorderanno, ancor più di tutte le esperienze elencate successivamente. Inoltre, se il riassunto non convince non è detto che leggeranno oltre.

Il riassunto deve essere breve, conciso e ricco di tutte le informazioni che volete assolutamente condividere.

👉 Per esempio, potreste scrivere:

Esempio
Attore di teatro con oltre 10 anni di esperienza, ha calcato il palcoscenico di Broadway nei panni di Scar nel musical Il re leone per gli ultimi 5 anni. Ballerino e cantante, ha lavorato a stretto contatto con premi Oscar e attori di fama internazionale.

In questo esempio, l’attore ha fatto leva sul ruolo più prestigioso che ha ricoperto, sulla sua lunga esperienza e sui colleghi di alto calibro che sicuramente hanno arricchito il suo bagaglio professionale.

Sezioni aggiuntive per il CV di un attore


Se avete delle competenze molto spiccate che in qualche modo possono influenzare le vostre capacità istrioniche fate in modo di metterle in risalto; per esempio, scrivete riguardo:

curriculum attore

  • Le certificazioni di cui siete in possesso;
  • Le lingue che sapete parlare oltre all’italiano; ciò potrebbe esservi utile per recitare anche all’estero.
  • I vostri interessi personali al di fuori della recitazione (per esempio, se desiderate una parte in Notre Dame de Paris e siete dei grandi appassionati di Victor Hugo, potreste avere un vantaggio);
  • Pubblicazioni di libri, saggi o articoli di varia natura.
  • Fotografie: si tratta di una sezione apposita e irrinunciabile.

Punti chiave per scrivere un curriculum di successo


A questo punto, dovreste aver chiaro quali sono gli elementi fondamentali per un buon curriculum vitae:

  • Intestazione esaustiva, senza dati inutili, con contatti ben evidenziati;
  • Presentazione/riassunto interessante e facile da ricordare per il team di recruiter;
  • Elementi di spicco della vostra carriera da attore ben evidenziati;
  • Sezioni distinte e ordinate, con elenchi in evidenza;
  • Grammatica priva di errori e sintassi perfetta; prima di inviare il curriculum vitae, revisionatelo o fatelo revisionare da qualcuno.

Completa il tuo CV con una lettera di presentazione


Non tutti i datori di lavoro richiedono una lettera di accompagnamento, ma qualora venga richiesta approfittatene per farvi conoscere in poche righe. La lettera è una buona occasione per parlare dei traguardi di cui andate più fieri e che si applicano meglio alla domanda di lavoro.

Inoltre, approfittatene per spiegare perché volete quel posto, in che modo vi sentite affini a una determinata visione artistica e quali ruoli potrebbero avervi preparato a lavorare sul nuovo set.

Crea il tuo curriculum con i migliori modelli

Domande frequenti

Il curriculum da attore è differente rispetto ad altre tipologie di curriculum?

In che formato salvare il proprio CV da farmacista?

In genere sì, perché si tratta di un lavoro artistico che richiede skill diverse e approcci differenti. Anche se la struttura di base del curriculum è la stessa praticamente per ogni posizione lavorativa, un attore dovrà puntare anche sull’aspetto fisico.
Le foto, per esempio, devono esssere più professionali di quelle che usereste in un curriculum per diventare impiegati. Inoltre, è possibile inserire anche un nome d’arte affiancato al nome reale.
Dal punto di vista grafico, usate la vostra creatività per creare un curriculum vitae piacevole da leggere che salti all’occhio, magari per i colori usati o per l’impostazione.

📌 Se vi manca l’ispirazione, lasciatevi guidare dai facsimile di qualche curriculum per attore che riuscite a trovare online.
Conviene avere più di un curriculum vitae?

In genere sì, in base alla posizione desiderata. Ogni curriculum può variare per quanto riguarda le sezioni delle competenze e delle esperienze pregresse.
Per esempio, se volete ottenere una parte in una serie tv dovrete enfatizzare le vostre esperienze nel settore a discapito di altre esperienze (magari come quelle in teatro).

Il mio curriculum è troppo lungo?

Se ve lo siete chiesti, probabilmente sì. I recruiter in cerca di talento leggono decine e decine di curriculum al giorno: se il vostro curriculum è lungo due o tre pagine, quasi sicuramente non verrà mai letto fino alla fine.
Cercate di condensare le parti più importanti ed esaltate solo quelle realmente relazionabili al ruolo a cui aspirate.

Il mio curriculum è troppo corto, che fare?

Se il vostro curriculum è troppo corto, potreste apparire poco qualificati o professionali; addirittura, qualcuno potrebbe pensare che foste troppo poco motivati per scrivere un curriculum vitae adeguato.
Alcuni preferiscono un curriculum di due pagine, altri di una, ma è importante che vi prendiate il tempo che serve per scrivere le cose essenziali.
Qualora manchi l’esperienza, invece, scrivete il vostro curriculum per attore puntando sulla vostra educazione.

Quanto guadagna un attore?

Purtroppo l’Italia non è Hollywood, il magico luogo in cui gli attori emergenti possono guadagnare fino a 100.000 dollari l’anno.
In media, lo stipendio di un attore può variare enormemente in base al suo genere, età, livello di esperienza e tipo di prestazione (recitazione in teatro o sul set).
💰 Un giovane attore sotto i 24 anni potrebbe guadagnare sui 2000 euro l’anno, mentre un attore di cinema o teatro relativamente famoso potrebbe arrivare ai 3000 euro al mese.

This is some text inside of a div block.

What’s a Rich Text element?

The rich text element allows you to create and format headings, paragraphs, blockquotes, images, and video all in one place instead of having to add and format them individually. Just double-click and easily create content.

Static and dynamic content editing

A rich text element can be used with static or dynamic content. For static content, just drop it into any page and begin editing. For dynamic content, add a rich text field to any collection and then connect a rich text element to that field in the settings panel. Voila!

How to customize formatting for each rich text

Headings, paragraphs, blockquotes, figures, images, and figure captions can all be styled after a class is added to the rich text element using the "When inside of" nested selector system.

Create il vostro curriculum in 15 minuti

La nostra raccolta gratuita di modelli di lettera di presentazione progettati da esperti vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a fare un passo avanti verso il lavoro dei vostri sogni.

Crea il mio CV