Esempi di Curriculum da Contabile

La laurea in Economia e Commercio è in Italia una delle più frequentate e per una buona ragione. Con la crescita dell'economia del Paese, si prevede che il tasso di occupazione di contabili e commercialisti aumenterà negli anni a venire. Inutile dire che la concorrenza è a ogni livello, ma soprattutto per le posizioni manageriali di livello superiore.

Valutazione media per questo modello

5
Rated 5 out of 5
Da 1 recensioni dei clienti

Per distinguerti dagli altri, non è sufficiente menzionare le tue capacità ed esperienza.
Il tuo curriculum dovrebbe comunicare in modo efficace il motivo per cui sei adatto a quel ruolo o funzione specifica.

Questa guida include esempi di curriculum da contabile che possono aumentare le tue possibilità di ottenere un colloquio.

Ricorda che il tuo curriculum da contabile deve contenere tutte le informazioni necessarie pur rimanendo di facile lettura.

Ti mostreremo quindi il miglior formato di curriculum da utilizzare per le tue candidature. Ti insegneremo anche come evidenziare competenze ed esperienze rilevanti utilizzando le parole chiave più appropriate.

La Guida Essenziale per Scrivere un Curriculum da Contabile

Esaminiamo una per una le parti del curriculum da contabile che i responsabili delle assunzioni stanno cercando.

Sezione Riepilogo Professionale

La sezione del riepilogo professionale è la prima cosa che i responsabili delle assunzioni vedranno nel tuo curriculum.

È la parte del curriculum posizionata più in alto perché serve a fornire una breve descrizione della tua esperienza, abilità e qualifiche relative alla posizione aperta.

Questa parte serve a convincere i datori di lavoro a leggere tutto il curriculum e considerare la tua candidatura. 

Fondamentalmente, devi vendere le tue conoscenze economico-finanziarie in un breve paragrafo in modo che il responsabile delle assunzioni o il datore di lavoro ti notino più velocemente.

Quindi come scrivere un riepilogo professionale? 

Prima di tutto, vai all’annuncio di lavoro e studiane attentamente la descrizione. 

Cerca di capire quali compiti e funzioni contabili specifici ricoprirai ottenendo quella posizione. È inoltre necessario identificare le competenze e le esperienze pertinenti che un candidato ideale dovrebbe possedere

Quindi, adatta le tue precedenti esperienze come contabile all’annuncio di lavoro a cui sei interessato. Non trascurare i dettagli e assicurati di utilizzare parole chiave importanti che siano in linea con la descrizione del lavoro.

Non dimenticare di evidenziare certificazioni o riconoscimenti in materia contabile per aumentare le tue possibilità di essere scelto. . 

Infine, scrivi una dichiarazione convincente sul perché saresti un candidato ideale.

Usa parole d’azione per dimostrare le tue capacità. Se possibile, usa numeri e dati per dimostrare la tua competenza.

Ricorda che questa sezione deve essere breve ma completa di tutte le informazioni necessarie. Se ti stai candidando come contabile senior o qualsiasi altro ruolo manageriale, il tuo tono dovrebbe trasmettere affidabilità e sicurezza di sé.

Esempio di Curriculum Professionale

Contabile abilitato, ha ricoperto per 10 anni il ruolo di contabile Senior alla Y Company. Ha guidato l’implementazione e lo sviluppo di un nuovo software di contabilità per l’automatizzazione dei report e il risparmio di 10 ore di lavoro settimanali del personale. Ha lavorato a stretto contatto con il dipartimento del budget e ha sviluppato un nuovo sistema di contabilità fornitori che ha consentito all’azienda di risparmiare 25.000 Euro di uscite annuali. Esperto nella redazione del bilancio di fine anno e nella creazione di piani di budget aziendale.

Inizia sempre con il titolo di lavoro nel tuo ruolo attuale prima di evidenziare i tuoi risultati. 

Se hai altre domande, ecco una guida approfondita su come scrivere un riepilogo professionale convincente. 

Esperienza Lavorativa 

Scrivere la tua storia lavorativa nel curriculum contabile è di importanza cruciale. 

I responsabili delle assunzioni potrebbero esaminare questa sezione, quindi devi dedicare molto tempo ad assicurarti che tutti i dettagli siano reali. Dopotutto, questo dimostrerà le tue qualifiche come contabile. 

Quando si scrivono dettagli come date, nomi di società, titoli di lavoro, responsabilità e risultati è necessario mantenere una certa coerenza del formato.

Alcuni preferiscono scrivere le date a sinistra accanto al titolo del lavoro, mentre altri preferiscono presentare prima il ruolo. Sta a te decidere dove indicarle, purché il formato sia chiaro e uniforme.

Assicurati di scrivere i tuoi ruoli in ordine cronologico inverso, il che significa che l’esperienza lavorativa più recente sarà la prima dell’elenco.

Se il tuo elenco di titoli e posizioni lavorative è molto lungo non avrebbe senso includerli tutti. Puoi scegliere di evidenziare da tre a cinque dei tuoi ruoli contabili più recenti.

D’altra parte, però, se sei un neolaureato in cerca di un lavoro da contabile di livello base, il responsabile delle assunzioni non si aspetterà una lunga lista di esperienze lavorative. 

Puoi invece includere stage estivi, attività di leadership extra-curriculari nella tua università e persino progetti a cui hai partecipato nella tua comunità.

Convincili che non sei solo esperto di contabilità di base, ma anche un lavoratore affidabile.

Ecco un esempio ben scritto di sezione delle esperienze lavorative in un curriculum da contabile.

Contabile Senior  
ABC Company, Torino, Italia
Marzo 2019 – Presente

Ruoli chiave e Responsabilità
  • Tenuta del registro finanziario dell’azienda e rendicontazione finanziaria al DF.
  • Analisi del conto e riconciliazione di tutte le registrazioni contabili con estratti conto bancari e altre transazioni. Lavoro a stretto contatto con il team di verifica e aiuto nella  risoluzione delle discrepanze riscontrate con le revisioni.
  • Responsabile distribuzione buste paga. Sviluppo del processo di automazione del libro paga, con un risparmio di 10 ore di lavoro del personale ogni due settimane.
  • Supervisione delle responsabilità contabili generali di tre contabili junior facenti parte del personale incaricato della gestione dei conti del team sussidiario.

Contabile Junior 

ABC Company, Vicenza, Italia
Luglio 2015 – febbraio 2019 

Ruoli chiave e Responsabilità
  • Tenuta dei registri finanziari con registrazioni di voci di diario giornaliere, incluso l’aggiornamento dei crediti e debiti.
  • Riconciliazione contabile eseguita dei saldi con fatture e transazioni bancarie.
  • Risparmio di 20.000 Euro per l’azienda grazie all’individuazione e segnalazione di un errore.
  • Ha assistito il team nella preparazione degli esborsi del libro paga e nella revisione delle spese.
  • Report finanziari settimanali e mensili inviati in modo accurato e tempestivo.

Se puoi indicare delle cifre per dimostrare il tuo livello di prestazione nei ruoli precedenti, non esitare a farlo.

Formazione e Certificazioni

In Italia, è necessario completare una laurea in Economia e Commercio per ottenere una posizione di contabile del personale di livello iniziale. 

Tuttavia, ottenere la licenza o la certificazione in campi contabili specifici può aiutarti in un avanzamento di carriera. 

Quanto è importante?

I dati mostrano che la retribuzione media annua per un contabile junior è di 19.500 Euro.

D’altra parte, le posizioni manageriali che richiedono solitamente una maggiore formazione hanno uno stipendio medio annuo molto più alto, pari a circa 40.000 Euro.

Quindi, come elenchi la tua formazione e le certificazioni? In un curriculum da contabile, è meglio iniziare con le certificazioni.

Esempio di Curriculum

Certificazioni Professionali

CCA – Certificazione Commercialista Abilitato
Settembre 2019

CCP – Certificazione Commercialista Pubblico
Novembre 2015

Formazione

Laurea in Economia e Commercio
Università degli studi di Milano,
Laureato nel 2015, 110 e lode.

Competenze professionali e competenze correlate 

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Gestione del tempo
  • Attenzione ai dettagli
  • Forti doti comunicative e interpersonali
  • Capacità analitiche
  • Conoscenza delle previsioni di spesa
  • Capacità di lavorare in gruppo

La sezione delle competenze dovrebbe evidenziare le tue capacità rilevanti rispetto alla descrizione del lavoro.

Ad esempio, una delle abilità contabili più importanti è l’attenzione ai dettagli. Può anche essere utile menzionare le tue doti comunicative.

Tuttavia, è necessario evidenziare attività specifiche e capacità di gestione in elenchi puntati per distinguersi dagli altri.

Ad esempio, puoi specificare quale software di contabilità conosci già.

È inoltre necessario menzionare competenze avanzate come la previsione del budget, le proiezioni di profitti e perdite e le capacità di risoluzione dei problemi.

In questa sezione, devi comprendere l’importanza di utilizzare le parole chiave giuste per descrivere le tue abilità.

Puoi guardare questo video per saperne di più sulla scelta delle parole chiave giuste da usare nella stesura del curriculum.

Miglior Formato per Curriculum 

Perché scegliere il formato del curriculum è importante?

Non solo ti aiuterà a creare il tuo curriculum più facilmente, farà inoltre in modo che i responsabili delle assunzioni notino la tua candidatura.

Oggigiorno, le grandi aziende utilizzano un sistema di tracciamento dei candidati (ATS) per filtrare le candidature.

In altre parole, dovrai scegliere attentamente un formato di curriculum che superi gli standard di un ATS. 

Dopo la selezione tramite l’ATS dell’azienda, i responsabili delle assunzioni procederanno a controllare il tuo account e il tuo profilo.

È importante scegliere un modello semplice che sia facile da leggere. Puoi vedere queste caratteristiche in ogni esempio di curriculum per contabile.

In uno dei nostri blog, abbiamo discusso di diversi formati di curriculum per aiutarti a individuare quello più adatto alla tua candidatura. 

Esempio di Miglior Curriculum da Contabile (Senza Esperienza)

Ti preoccupa scrivere il curriculum perché non hai ancora alcuna esperienza lavorativa?

Non ce n’è bisogno! 

Tieni presente che i responsabili delle assunzioni non si aspettano che i neolaureati abbiano un curriculum molto lungo ed esteso. 

Ciò che importa è evidenziare i buoni risultati ottenuti come studente e che possiedi le capacità e le qualità ideali che le aziende cercano in un dipendente.

Nota anche che puoi facilmente apportare alcune modifiche in un curriculum da contabile.

Ad esempio, anziché presentare un riepilogo professionale, puoi scegliere di illustrare i tuoi obiettivi di carriera per far capire al datore di lavoro cosa vuoi ottenere dopo che sarai assunto.

Tuttavia, è meglio adattare il tuo obiettivo di carriera ai requisiti della posizione per cui ti stai candidando.

Devi identificare le tue abilità che possono essere utili per il datore di lavoro e assicurarti di inserirle come parte del tuo obiettivo.

Infine, se non hai una storia lavorativa formale, puoi indicare lo stage estivo che hai conseguito in una delle aziende della tua zona. 

Puoi inoltre parlare delle tue attività nelle organizzazioni scolastiche. Evidenzia le competenze trasversali come la tua capacità di lavorare in gruppo e la propensione alla leadership, così come la tua dedizione, il senso critico e l’assertività.

Se non sai come iniziare o creare un buon curriculum da contabile, puoi utilizzare come guida uno degli esempi di curriculum tra quelli a seguire.

Esempio di Obiettivo di Carriera in un Curriculum da Contabile

L’obiettivo è di ottenere un ruolo come contabile di livello base presso la società ABC per applicare le mie conoscenze in qualità di dottore commercialista certificato. In grado di lavorare per lunghe ore con forti capacità analitiche e un’elevata attenzione ai dettagli. Ottima conoscenza di MS Office, in particolare di Word, Excel e PowerPoint.

Domande Frequenti

Qui, rispondiamo alle domande più frequenti dei nostri lettori e offriamo altri suggerimenti di scrittura.

Cosa inserire in un curriculum da contabile?

Le parti essenziali di un curriculum da contabile includono quanto segue:

Intestazione. Questa sezione contiene informazioni base come il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

Riepilogo professionale. È un breve paragrafo che descrive la tua esperienza lavorativa, abilità e qualifiche. In alternativa, i neolaureati possono indicare un obiettivo di curriculum.

Esperienza lavorativa. È una lista dettagliata delle tue esperienze lavorative più recenti e rilevanti. 

Formazione e Certificazioni. Una sezione che mostra dove ti sei laureato e le certificazioni aggiuntive che hai superato nel corso della tua carriera.

Abilità.  In qualità di contabile, è qui che utilizzi l’elenco puntato per indicare le competenze tecniche e trasversali rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando.

Dovrai anche scrivere una lettera di presentazione. Altre sezioni come l’obiettivo di carriera e le referenza sono opzionali.

Qual è un buon obiettivo da indicare in un curriculum da contabile?

Un obiettivo di carriera in un curriculum contabile è l’ideale solo per i neolaureati o per coloro che non hanno un’esperienza lavorativa molto limitata.

Un buon obiettivo di carriera serve a indicare come potresti applicare le tue conoscenze contabili e le tue competenze nel tuo primo impiego. 

Come devo scrivere un curriculum da contabile?

Per scrivere un curriculum da commercialista, puoi seguire le informazioni fornite in questa guida.

Per semplificare le cose, devi solo scegliere un modello dagli esempi di curriculum da contabile che abbiamo preparato per te. Ricordati, quando puoi, di quantificare il tuo curriculum.

Quali sono le competenze contabili base? 

Le competenze contabili base includono quanto segue:

  • Gestione delle risorse
  • Preparazione della contabilità generale
  • Preparazione delle dichiarazioni dei redditi
  • Analisi finanziaria e gestione finanziaria
  • Attenzione ai dettagli
  • Conoscenza approfondita della presentazione delle dichiarazioni dei redditi 
  • Capacità analitiche
  • Propensione al lavoro di gruppo
  • Buone capacità di comunicazione orale e scritta
  • Padronanza di un software di contabilità
  • Preparazione fiscale
  • Esperienza in analisi finanziaria

Inizia nel Modo Giusto con il Nostro Generatore di Curriculum

Prova il nostro generatore di curriculum per assicurarti buone possibilità di superare lo screening iniziale. Abbiamo diversi modelli di curriculum tra cui scegliere. Assicurati di aggiungere anche una lettera di presentazione da allegare al tuo curriculum.

Articoli simili

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.