Curriculum da capocantiere edile

In qualità di capocantiere, sei un professionista esperto nella gestione di progetti di edilizia. Cose come la formazione degli operai, la pianificazione della costruzione, la conoscenza dei codici edilizi e le capacità di negoziazione sono una parte intrinseca del tuo lavoro.

Formazione:
Misurare:
Personalizzabile:
Word (Microsoft)
A4
E

Perché non provare a mostrare le tue abilità, qualifiche ed esperienza lavorativa su un curriculum? Se stai cercando di trovare lavoro come direttore dei lavori, la tua lettera di presentazione deve essere solida ed efficace.

Scrivere un curriculum potrebbe non essere la tua specialità. Ecco perché siamo qui per aiutarti a creare un curriculum da capocantiere il più efficace possibile con l’aiuto del nostro esperto del settore, gli esempi e i modelli di curriculum.

Come Scrivere il Miglior Curriculum da Capocantiere


Secondo il Bureau of Labor Statistics, si prevede che l'occupazione dei capicantiere aumenterà dell'8% dal 2019 al 2029, molto più velocemente della media rispetto ad altri tipi di occupazione. La domanda di capicantiere è infatti aumentata a causa della frequenza sempre crescente dei progetti di costruzione. Tuttavia, aumentando l'offerta di posti di lavoro come capocantiere, aumenterà di conseguenza anche la concorrenza.

Questo è il motivo per cui il tuo curriculum da capocantiere deve distinguersi da quello di tutti gli altri candidati. Ci saranno molti appaltatori che, proprio come te, cercheranno di ottenere la gestione del progetto di costruzione. Per essere il nuovo membro che il responsabile delle assunzioni richiede per un colloquio, devi scrivere un’efficace lettera di presentazione.

curriculum da capocantiere edile

Scrivere la lettera di presentazione perfetta è un compito difficile. Richiede capacità di scrittura, di formattazione e un approccio completo alle informazioni che aggiungerai. Tutto il contenuto del curriculum deve essere comprensibile e posizionato in modo logico.

Ecco un elenco di tutti gli aspetti e le sezioni essenziali che devi includere nel tuo curriculum da capocantiere per farlo risaltare durante la tua ricerca di lavoro:

  • Formato
  • Riepilogo Professional
  • Formazione
  • Descrizione del lavoro
  • Sezione abilità e competenze

Oltre ai nostri esempi e modelli di curriculum, esamineremo anche tutti i punti dell’elenco in modo molto più approfondito per garantire il tuo successo nell'ottenere una posizione come capocantiere.

Qual è il Miglior Formato per un Curriculum da Capocantiere


Un curriculum può anche essere sbalorditivo, ma poco importa se poi il responsabile delle assunzioni non lo esamina. Affinché un curriculum abbia successo, il contenuto deve essere formattato correttamente.

Al giorno d'oggi, la maggior parte dei reclutatori non legge tutti i curriculum ricevuti dalla società di assunzione perché ci vorrebbe troppo tempo. I responsabili delle assunzioni di solito sfogliano solo le lettere di accompagnamento che ritengono interessanti. Prima ancora che i reclutatori inizino a scegliere i curriculum che sembrano interessanti, filtrano le candidature che non hanno la formulazione e il formato appropriati per la posizione.

Una società di assunzione filtrerà le candidature con l'uso di sistemi di tracciamento dei candidati (ATS). Questi programmi analizzano i curriculum, scegliendo quelli contenenti le parole chiave e la terminologia aziendale appropriate.

curriculum da capocantiere edile

Assicurati che il curriculum contenga un mix equilibrato di informazioni generiche e specifiche per l’azienda per cui ti candidi. Non sovraccaricare la descrizione del lavoro e il riepilogo professionale con il gergo del settore.

Puoi menzionare abilità come il team building, la gestione del tempo e il controllo della qualità per superare il controllo dell’ATS. Ci sono anche altri fattori essenziali che devi tenere a mente durante la formattazione del tuo curriculum. Ecco l'elenco delle regole per un formato di curriculum efficace da capocantiere:

  • Inserisci il tuo nome nella parte superiore del tuo curriculum e scrivi l’indirizzo fisico e l’email esattamente sotto.
  • Dividi il tuo curriculum in sezioni, con nomi più evidenti e in grassetto per le diverse parti della candidatura.
  • Quando scrivi la descrizione del tuo lavoro, usa il formato cronologico. Scrivi della tua storia lavorativa partendo dall’impiego più vecchio fino al più recente. Inizia con il nome dell’azienda.

Riepilogo Professionale per Curriculum da Capocantiere


Prima di iniziare a scrivere la sezione relativa alla tua storia lavorativa, un modo per ottenere l’interesse e l’attenzione di un reclutatore è dedicare una piccola parte del tuo curriculum alla presentazione. Poiché i responsabili delle assunzioni di solito non leggono il curriculum di ogni candidato, devi essere in grado di descrivere chi sei in un breve paragrafo introduttivo.

Puoi aumentare la leggibilità e la comprensibilità del tuo curriculum includendo un riepilogo professionale.

Il riassunto professionale può essere lungo solo poche frasi e deve parlare brevemente delle tue capacità di costruzione, qualifiche e risultati passati. Immagina di essere un venditore e di dover convincere qualcuno all’acquisto di un determinato prodotto. Il riepilogo professionale viene solitamente aggiunto quando la persona ha avuto qualche esperienza lavorativa nel campo. È un riassunto della tua passata esperienza lavorativa nel settore edile. Tuttavia, se stai appena iniziando, non ti preoccupare!

I capocantieri di livello base che desiderano aumentare le proprie possibilità di impiego possono scrivere un obiettivo nel loro curriculum. L’obiettivo è una breve dichiarazione sui tuoi obiettivi di carriera, risultati e competenze a beneficio dell’azienda. Visita il nostro sito Web per ulteriori esempi e modelli di curriculum per capocantiere.

Esempio di Curriculum Professionale

Di seguito possiamo vedere un esempio di riepilogo professionale efficace.

curriculum da capocantiere edile

BUON ESEMPIO
Riepilogo

Capocantiere esperto e motivato con tre anni di esperienza nel settore della gestione delle costruzioni. Comprovata esperienza nella gestione di progetti stradali. Capacità di coordinare le attività e collaborare con architetti, ingegneri e funzionari locali per garantire una corretta gestione del tempo, nonché di controllare i costi per la realizzazione del progetto. Esperienza in leggi e regolamentazioni edilizie e negoziazione di contratti. Forti doti di team building, leadership e gestione del controllo qualità per ogni lavoro.

Questo riepilogo racchiude perfettamente i punti di forza e le qualifiche del candidato, nonché le competenze tecniche e i tratti necessari al ruolo. Inoltre, il riepilogo professionale fornisce esempi dei progetti su cui ha lavorato il candidato.

Essere specifici è un grande vantaggio quando si scrive un riepilogo professionale. Ogni affermazione deve essere precisa e ricca di informazioni correlate. Ad esempio, il riepilogo afferma che il candidato è esperto nelle norme di costruzione e nel team building. Tutte queste abilità sono molto apprezzate nella gestione dei progetti.

A seguire, un esempio di riepilogo professionale poco efficace.

CATTIVO ESEMPIO
Riepilogo

Capocantiere con anni di esperienza nella supervisione di cantieri e progetti di costruzione. Competente nel lavorare con un team per garantire la gestione del tempo e il controllo della qualità. Conoscenza delle norme edilizie.

Questo riassunto è troppo conciso e non illustra bene le qualifiche del candidato. Questa è semplicemente una dichiarazione su alcune delle responsabilità che questa persona aveva come direttore dei lavori. Il contenuto è vago e poco chiaro, cosa che rende problematica la leggibilità di questo curriculum. Parlare semplicemente di controllo qualità non dice molto al lettore.

Come Scrivere una Perfetta Sezione Relativa all’Istruzione nel Tuo Curriculum


In passato, non così tante società di costruzioni si preoccupavano del background formativo del loro capocantiere, ma i tempi sono cambiati. Oggi, la maggior parte delle aziende richiede ai propri candidati di avere una laurea in management o in un altro campo correlato.

L’aggiunta di una sezione educativa al tuo curriculum da capocantiere ti aiuterà senza dubbio a farti notare.

Questa sezione non solo mostra al responsabile delle assunzioni che hai il background educativo necessario, ma può anche suscitare interesse nel lettore fornendo maggiori informazioni su di te.

Per scrivere in modo efficace sul tuo curriculum la parte relativa all’istruzione, devi considerare cosa includere. Abbiamo stilato un elenco di aspetti essenziali da considerare durante la stesura di una sezione riguardante la formazione:

  • Parti dal grado di istruzione più alto. Assicurati di indicare i tuoi gradi di istruzione più alti; si raccomanda un approccio cronologico. Se hai conseguito una laurea non è necessario indicare il diploma di scuola superiore.
  • Assicurati di indicare la laurea, il nome, l’indirizzo e gli anni di frequenza dell’università che hai frequentato.
  • Includi i corsi pertinenti. Annota i corsi che ritieni siano correlati al lavoro per cui ti stai candidando. Questo mostrerà al reclutatore che hai abilità e conoscenze aggiuntive.
  • Se non possiedi una laurea, indica il nome dell’istituto di scuola superiore che hai frequentato.
  • Aggiungi le certificazioni. L’aggiunta di certificazioni in questa sezione renderà senza dubbio il tuo curriculum più efficace e leggibile.

Come Scrivere la Descrizione del Lavoro e le Responsabilità in un Curriculum da Capocantiere?


Ora che ci siamo occupati del riepilogo professionale e delle sezioni relative alla formazione, è tempo di passare alla parte più importante del tuo curriculum: la descrizione del lavoro.

Questa sezione ha lo scopo di illustrare al reclutatore la tua storia lavorativa. Devi descrivere il tuo lavoro in modo da mostrare il tuo valore come capocantiere.

L’approccio migliore consiste nell’utilizzare i punti elenco mentre scrivi della tua storia lavorativa. Assicurati di descrivere i tuoi lavori precedenti includendo tutti i dettagli necessari al fine della candidatura. Dovrai illustrare quali vantaggi hai portato all’azienda e come hai applicato le tue capacità a beneficio del tuo datore di lavoro.

curriculum da capocantiere edile

Si consiglia sempre di descrivere dettagliatamente i propri risultati. Cerca di includere informazioni numeriche, oltre al gergo del settore, nella descrizione del tuo lavoro. Questo mostrerà al lettore che possiedi le competenze e le conoscenze necessarie per la gestione della cantiere.

Esempi di Esperienza Lavorativa

Qui sotto, possiamo vedere un esempio di descrizione del lavoro efficace.

BUON ESEMPIO
ESPERIENZA
Direzione Progetto Edile
Alfa Costruzioni
06/2015 – 11/2018
Vicenza, Italia

  • Pianificazione della costruzione supervisionata per l’edificio di 15 piani nel centro della città.
  • Progetti garantiti conformi alle norme del codice edilizio.
  • Supervisione del processo di formazione dei lavoratori e delle trattative contrattuali nel cantiere di San Fermo per 6 mesi. Aumentata l’efficienza delle tempistiche del progetto del 15%.
  • Analisi dei costi di costruzione, pianificazione del progetto e programmi di formazione per l’azienda.

Questa è una descrizione del lavoro efficace perché fornisce molti dettagli sul lavoro da capocantiere mentre mostra le conoscenze e le abilità del candidato. Inoltre, la descrizione del lavoro include informazioni numeriche, nonché i nomi e le posizioni dei cantieri.

Qui sotto, possiamo vedere un esempio di descrizione del lavoro poco efficace.

CATTIVO ESEMPIO
ESPERIENZA
Direzione Progetto Edile
Alfa Costruzioni
06/2015 – 11/2018
Vicenza, Italia

  • Supervisione del sito del cantiere
  • Gestione squadra di operai e appaltatori commerciali
  • Programmi di formazione organizzati e pianificazione del progetto edile.

Questa descrizione del lavoro è scritta male, perché non dice abbastanza e non fornisce dettagli sul lavoro ed è troppo concisa.

Metti Sempre in Evidenza le Tue Abilità


Un buon modo per attirare l’attenzione del reclutatore è includere una sezione sulle competenze nel curriculum da capocantiere. L’inclusione di questa sezione aumenterà l’interesse del lettore e renderà il curriculum più leggibile, soddisfacendo così le scansioni ATS.

Elencare competenze pertinenti è un buon modo per dare ulteriori informazioni e credibilità al tuo curriculum. Cerca di includere in questa sezione competenze tecniche e gestionali. In questo modo, dimostrerai di conoscere il lato tecnico della professione, ma anche l’aspetto interpersonale e gestionale.

Inoltre, dovresti anche tenere a mente principalmente le competenze relative all’annuncio per cui ti candidi in qualità di capocantiere. Qualsiasi altra cosa sarebbe inutile e renderebbe il curriculum troppo corposo.

Ecco un elenco di parole chiave e competenze importanti che puoi includere nel tuo curriculum da capocantiere:

  • Selezione di offerte basse
  • Selezione del miglior valore
  • Selezione basata sulle qualifiche
  • Finalità del progetto & Budget
  • Contratti di pagamento
  • Progetti di capitale
  • Planning concettuale
  • Progetto schematico
  • Programmazione e fattibilità
  • Cianografie e disegni esecutivi
  • Matematica (Calcolo, Geometria, etc.)
  • Misure di prestazione ambientale
  • Gestione della qualità
  • Sicurezza pubblica
  • Gestione dei costi
  • Doti comunicative
  • Idoneità fisica
  • Velocità di ragionamento
  • Abilità decisionali
  • Modifica ordini
  • Attenzione ai dettagli
  • Valutazione del rischio
  • Abilità manageriali
  • Capacità di leadership
  • Project Management
  • Comunicazione efficace
  • Attitudine al Problem-Solving
  • Lavoro in gruppo & Collaborazione
  • Gestione del tempo
  • Leadership
  • Affidabilità
  • Capacità analitiche
  • Competenze tecniche
  • Amministrazione aziendale
  • Doti organizzative
  • Adattabilità

Descrivi con quali progetti edili hai familiarità


Puoi anche specificare con quali tipi di costruzione hai più dimestichezza, come ad esempio:

curriculum da capocantiere edile

  • Edilizia Residenziali: case, condomini, etc.
  • Edilizia Commerciale: uffici, negozi, etc.
  • Edilizia Industriale: raffinerie petrolifere, impianti chimici, etc.
  • Edilizia Istituzionale: edifici municipali e governativi, come scuole e stazioni di polizia.
  • Edilizia Civile Pesante: strade, ponti, aeroporti, etc.
  • Edilizia Agricola: fienili, recinti per animali, silos, elevatori del grano, etc.
  • Edilizia Ambientale: impianti per il trattamento dei rifiuti, turbine per energia eolica, gestione dei materiali, etc.

Punti chiave


I punti chiave per la creazione di un curriculum efficace da capocantiere sono i seguenti:

  • Progetta il tuo curriculum specificamente per il lavoro per cui ti stai candidando.
  • Il tuo riepilogo professionale dovrebbe mostrare le tue qualifiche e le tue abilità lavorative in modo conciso.
  • Dimostra valore toccando i punti chiave e i risultati del tuo lavoro precedente. Si raccomanda anche l’inclusione di metriche.
  • Scrivi le tue esperienze lavorative in ordine cronologico.
  • Presenta le tue abilità ed esperienze in modo appropriato al lavoro.
  • Utilizza i certificati per aumentare l’efficacia della tua domanda.

Crea il tuo curriculum con i migliori modelli

FAQs

Qual è lo stipendio medio di un capocantiere?

Lo stipendio medio di un capocantiere edile in Italia è di 31.000 Euro all’anno.Si prevede che lo stipendio medio e la popolarità della posizione di Capocantiere Edile andranno ad aumentare negli anni a venire.

Di quali competenze hai bisogno per essere un capocantiere ?

Come accennato nella sezione competenze del nostro articolo, è necessario possedere competenze applicabili e/o relative all’offerta di lavoro.Cerca di includere sia le competenze tecniche che quelle gestionali nella tua sezione delle abilità. Inoltre, specifica il tipo di lavoro edile che conosci. Guarda il nostro esempio di curriculum per capocantiere visitando il nostro sito web. Tutti i diritti riservati.

Quanto dovrebbe essere lungo un curriculum da capocantiere ?

Un curriculum efficace non deve essere più lungo di una pagina. Assicurati di inserire tutte le sezioni in una pagina. Per ulteriori esempi che includono un esempio di curriculum per capocantiere e una guida per la creazione di curriculum, visita il nostro sito web.

Servono certificazioni per divenire capocantiere?

Non è necessario disporre di certificazioni. Ma le certificazioni nella gestione dei progetti edili sono fortemente raccomandate e molto utili da avere. Aumenteranno le tue possibilità di ottenere un lavoro.

Ecco un elenco di certificazioni appropriate per un capocantiere:

  • Ispettore del rivestimento
  • Costruzione di trasporti in calcestruzzo
  • Abbattimento del piombo
  • Operatore gru
  • Professionista dei rischi di gestione
  • Manager/istruttore sicurezza
This is some text inside of a div block.

What’s a Rich Text element?

The rich text element allows you to create and format headings, paragraphs, blockquotes, images, and video all in one place instead of having to add and format them individually. Just double-click and easily create content.

Static and dynamic content editing

A rich text element can be used with static or dynamic content. For static content, just drop it into any page and begin editing. For dynamic content, add a rich text field to any collection and then connect a rich text element to that field in the settings panel. Voila!

How to customize formatting for each rich text

Headings, paragraphs, blockquotes, figures, images, and figure captions can all be styled after a class is added to the rich text element using the "When inside of" nested selector system.

Create il vostro curriculum in 15 minuti

La nostra raccolta gratuita di modelli di lettera di presentazione progettati da esperti vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a fare un passo avanti verso il lavoro dei vostri sogni.

Crea il mio CV